
Perquisizioni nella sede degli estremisti di “Dora” e nelle case di una decina di militanti
10 Giugno 2025
Blitz nella mattinata di oggi, martedì 10 giugno, nelle sede della “Comunità militante dei 12 Raggi”, noto gruppo di estrema destra, ad Azzate e le abitazioni di dieci militanti.
L’attività, coordinata dalla Procura di Varese, è avvenuta avvalendosi dell’intervento della Digos di Varese e Milano, con il supporto di unità della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione e dei militari del R.O.S. di Milano.
Le perquisizioni hanno consentito di trovare e sequestrare armi bianche, tra tirapugni, pugnali e mazze, oltre a bandiere, stendardi ed altri oggetti contrassegnati da simboli nazifascisti, documentazione e pubblicazioni di estrema destra.
I reati ipotizzati dagli inquirenti sono l’apologia del fascismo e le manifestazioni fasciste (contemplati dalla Legge 645/1952 c.d. “Legge Scelba”), oltre alla propaganda discriminatoria su base razziale, anche su internet, punita dall’art. 604 bis del Codice Penale.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.