Busto Arsizio 7 maggio - Di questa vicenda si è occupata la stampa nazionale, il centro sinistra ritorna sulla vicenda con un comunicato che il giornale riporta fedelmente
Una storia emblematica: il sen. Tomassini Forza Italia e la sanità

Riceviamo e pubblichiamo
Alle precedenti elezioni politiche  -1996- Forza Italia ha presentato come candidato il dott. Tomassini Antonio, ed i suoi elettori lo hanno gratificato di un seggio al Senato. 
Ciò ù, nonostante che il dott. Tomassini fosse già da anni sottoposto a giudizio per mancata assistenza nella fase precedente il parto di una signora, con conseguenti disastrose, lesioni cerebrali alla neonata, destinata a 19 anni di vita solo vegetativa; nonché per un altro reato infamante: alterazione della cartella clinica e soppressione del partogramma.
Sulle ragioni di opportunità Forza Italia fece prevalere il principio di presunzione di innocenza sino alla condanna definitiva. Tomassini fu anzi nominato responsabile nel partito per la Sanità e designato a rappresentare il partito nella Commissione senatoriale per la Sanità.

Nel 1998 il tribunale di Varese lo condanna a tre anni di reclusione; nel 1999 la Corte d'Appello di Milano, confermato che il dott. Tomassini, anziché assumersi la responsabilità del suo operato, ha manipolato la cartella clinica di quella partoriente e fatto sparire il partogramma, lo condanna a tre e sei mesi di reclusione. Forza Italia si mantiene sulla linea di presunzione d'innocenza.
11/01/2000: la Corte suprema di Cassazione conferma la condanna,a tre anni e sei mesi di reclusione del dott. Tomassini, che tuttavia fruisce di un condono del 1990.

Con il terzo e definitivo grado di giudizio è ovviamente venuta meno la presunzione di innocenza, tuttavia Forza Italia e la Casa della Libertà il 13 maggio 2001 ripresentano il dott. Tomassini Antonio come candidato al Senato per il collegio 19 di Busto Arsizio. Anzi,il settimanale berlusconiano "Panorama" prevede Tomassini destinato all'incarico di Ministro della Sanità.
Ora manca solo il giudizio dell'elettore.

Democratici di sinistra
sezione di Busto Arsizio