|
Arcisate - Risponde il candidato sindaco Resteghini: "La nostra è una vera lista civica, nata dall'impegno di molti cittadini"
Liberarcisate risponde alle accuse degli arancioni
Riceviamo e pubblichiamo la risposta di Liberarcisate al comunicato della Lista Arancio
Care amiche e cari amici di Varesenews. Innanzitutto vi ringrazio a nome della lista civica LIBERARCISATE per lo spazio di informazione e di confronto che offrite sulle pagine del vostro giornale.
Purtroppo, malgrado la scelta di fondo operata da LIBERARCISATE per una campagna costruttiva – della quale tutti ci hanno dato atto - volta a mettere in risalto i nostri contenuti per offrire agli elettori un confronto sulle idee, mi ritrovo, mio malgrado, a dover ribattere ad accuse fuori luogo e prive del profilo minimo di accettabilità. Infatti, ed oggi ne abbiamo tutti un’ulteriore dimostrazione, la lista Arancio è più impegnata a demonizzare ed insolentire gli avversari piuttosto che a diffondere le proprie convinzioni, secondo lo spirito di sana competizione democratica che dovrebbe contraddistinguere i rapporti tra le liste in corsa per l’amministrazione di Arcisate.
Innanzitutto, una risposta dovuta al vostro lettore (e nostro potenziale elettore) Giovanni Stinco: il sito dal quale ottenere informazioni e chiarimenti sul nostro progetto politico esiste da tempo e vi si accede semplicemente aprendo www.liberarcisate.it Le caselle di posta sono attive e anche molto frequentate, così che ad ogni domanda dei cittadini seguano risposte adeguate in tempi brevi. Ci siamo anche attivati in dieci confronti pubblici con i cittadini nelle diverse zone del paese, frazioni incluse: mi pare che non abbiamo difettato in termini di informazione e verifica delle nostre proposte con le elettrici e gli elettori, anche grazie alla diffusione del nostro materiale elettorale casa per casa.
Venendo al testo pubblicato quest’oggi, vorrei porgere qualche risposta a nome della lista civica LIBERARCISATE che non interviene, né potrebbe farlo, nella polemica che gli arancioni hanno voluto aprire con la locale sezione del Partito Democratico. Le due realtà, PD e LIBERARCISATE, come d’altronde tutti sanno, sono indipendenti l’una dall’altra.
LIBERARCISATE è una lista civica nata dall’impegno di numerose cittadine e cittadini, sostenuta da un consenso ampio e trasversale tra gli elettori e gradita ai partiti del centrosinistra e della sinistra del nostro territorio; è chiaro che il contributo dell’associazionismo e della società civile è stato determinante. Tra i diciassette candidati in lista solo quattro hanno anche una tessera di appartenenza ad un partito politico ma, al di là di questo dato statistico, l’unico riferimento è al programma pubblicato a suo tempo dal nostro gruppo di lavoro, rispetto al quale vi è la più totale condivisione e l’impegno formale dei candidati. LIBERARCISATE risponde dunque ai propri elettori ed agli impegni assunti nel programma di governo, espresso nell’ambito del progetto politico che ha sostenuto la nascita di LIBERARCISATE.
La nostra indipendenza, il segno di discontinuità che rappresentiamo - pur nella continuità dei valori della carta costituzionale nei quali ci riconosciamo, è decisamente la nostra forza.
Perché allora i candidati arancioni scrivono che il PD non ha voluto presentare una propria lista per “camuffarsi dietro una fantomatica lista civica “Liberarcisate””?
Mi pare evidente che questo maldestro tentativo di manipolare la verità risponda all’antica strategia di mentire sul conto degli avversari per delegittimarli nel disperato tentativo di procurarsi qualche voto in più… Lasciatemelo dire: che triste panorama offrite alle elettrici ed agli elettori arcisatesi!
E poi “fantomatico” nella nostra bella lingua italiana sta per qualcosa di irreale: se c’è invece qualcosa di tangibile e concreto è proprio la lista civica LIBERARCISATE!
LIBERARCISATE non è dunque il paravento di altri interessi, ma è un gruppo unito, all’interno del quale, per una scelta precisa, si è dato spazio al rinnovamento, a donne competenti e preparate, a giovani ricchi di conoscenze ed energie positive: tutto ciò che proprio chi ci denigra non è stato in grado di fare.
LIBERARCISATE è un gruppo che ha saputo raccogliere e concretizzare il bisogno di un nuovo stile e di nuovi contenuti per dare una speranza rinnovata al nostro paese, per dare voce ai diritti dei cittadini, per dare nuovo vigore alla partecipazione ed alla vita democratica di Arcisate.
Perché dunque proponete ai lettori di Varesenews una cronaca scorretta, incompleta, menzognera fingendo di attaccare il PD con lo scopo, nemmeno troppo nascosto, di colpire LIBERARCISATE? L’unica risposta possibile è che vi siate resi conto, come se ne sono resi conto gli elettori arcisatesi, che il progetto di LIBERARCISATE è un progetto forte, coinvolgente, pienamente capito e largamente condiviso dalla gente di Arcisate, Brenno Useria e Velmaio.
Perché vi siete resi conto che la nostra scelta di essere liberi e di offrire la libertà che nasce dalla partecipazione e dal rispetto dei diritti di tutti e di ciascuno, ha fatto breccia nel cuore e nella mente degli arcisatesi.
Perché vi siete resi conto che la nostra proposta di ripristinare o istituire Consulte tematiche, Assemblee pubbliche, Consigli Comunali aperti, Consigli di rione e di frazione, ha lasciato il segno ed ha fatto capire agli arcisatesi che LIBERARCISATE li renderà più forti di fronte alle difficoltà e darà loro tutti gli strumenti per condividere una vita di qualità.
Perché avete compreso che la nostra scelta di stare in mezzo ai cittadini, come LIBERARCISATE ha fatto nel corso di tutta questa campagna, ha permesso agli elettori di conoscerci e di apprezzare le nostre qualità.
Infine – e credo che questa vostra sia davvero una delle pagine più tristi mai scritta nella storia politica arcisatese – perché vi accanite su un argomento che non vi compete, strumentalizzando la vicenda politica di Paolo Rizzolo? Vale la stessa risposta di prima – che ripeto per comodità di chi legge. Strumentalizzate vicende e contenuti altrui perché questa è la vostra infelice strategia: alzare il polverone, denigrare, delegittimare l’avversario per screditarlo e tentare di sottrargli qualche consenso. Non vi nascondo che considero la vostra una politica vecchia, tipica dei tanti barbagianni che hanno popolato il nostro passato per molti anni: le vostre idee potrebbero interessare gli elettori arcisatesi più di queste baruffe che sanno di stantio. Forse dimenticate che gli elettori non sono pettegoli, giudicano le persone e le idee, valutano i contenuti e si costruiscono un’opinione ben precisa prima di andare al voto.
Di tutte le vostre altre annose polemiche, non mi occupo. Mi pare che chi lo desidera possa intervenire e difendere le proprie posizioni, anche se forse non ne vale la pena.
Concludo con un invito che è anche un’esortazione: se i vostri timori di fallire l’appuntamento elettorale sono tali da avervi indotto a pubblicare un testo stizzoso, avete modo di riparare recuperando un tono più adatto alla realtà arcisatese e al rispetto altrui, almeno nelle ultime ore di campagna elettorale. Gli arcisatesi ve ne saranno grati.
Ringrazio Varesenews per l’ospitalità e saluto cordialmente le elettrici e gli elettori arcisatesi.
Daniele Resteghini
Candidato Sindaco per la lista civica LIBERARCISATE
Giovedi 4 Giugno 2009
|