Gemonio - Prendono forma le compagini per le elezioni di fine marzo. Verso le quattro liste: Mailli e Carini gli altri due candidati a Villa Sacchi-Forzinetti
C'è anche l'ex sindaco Franzetti tra gli sfidanti di Fabio Felli
Iniziano a farsi interessanti le voci elettorali a Gemonio, dove sono in via di formazione le liste che si contenderanno i seggi del prossimo consiglio comunale. Alle votazioni di fine marzo dovrebbero essere quattro le compagini a sfidarsi a colpi di schede e tra queste non mancano le sorprese.
Quella maggiore riguarda Antonio Franzetti, sindaco del paese per ben 19 anni tra l'85 e il 2004 che tornerà a concorrere per la fascia tricolore dopo essere rimasto "in panchina" nelle ultime tornate. Franzetti sarà a capo di una lista che, almeno in parte (ma sono previste alcune defezioni), ricalca quella che, con il nome di "Per Gemonio" e con candidato Guelfo Ravani, non riuscì a vincere nel 2005 quando divenne sindaco Fabio Felli.
Quest'ultimo sarà di nuovo al proprio posto, a capo della lista "Tradizione, territorio, cittadino", che conterà sull'attuale maggioranza e potrebbe avere appoggio diretto di Lega Nord e Popolo delle Libertà. In questi giorni verrà presa una decisione in tal senso dopo che, sull'ultimo numero del notiziario comunale, le forze politiche avevano ventilato questa ipotesi.
Felli e Franzetti non saranno comunque gli unici due partecipanti a una tornata elettorale che si preannuncia quantomeno intensa. Altre due le coalizioni che vanno profilandosi: una è nata dall'ex vicesindaco Alberto Mailli e dall'ex capogruppo di maggioranza Francesco Magrin, due degli "scontenti" del governo Felli che stanno raccogliendo adesioni proprio nella medesima area del sindaco in carica (e potrebbero calare una carta importante). L'altra invece sarà guidata da Adriano Carini, già candidato sindaco nel 2005 con "Insieme per Gemonio", il quale sta da tempo tessendo intrecci con i giovani del paese ed è molto attivo anche su Facebook con il gruppo "Gemonio 2010".