Gemonio - Confermata la presenza di quattro liste per il consiglio di Villa Sacchi-Forzinetti. In corso la raccolta delle firme
Tutti i nomi delle elezioni comunali
A meno di colpi di scena dell'ultim'ora saranno dunque quattro le liste in lizza alle prossime elezioni per il Comune di Gemonio.
Dopo la formazione attualmente al governo, denominata "Tradizione, territorio, cittadino" con il sindaco Felli ancora alla guida, anche gli altri gruppi che avevano annunciato la propria partecipazione alla tornata elettorale hanno depositato in Comune l'elenco dei candidati e stanno raccogliendo le firme necessarie.
E anche i "rumors" sui nomi hanno finito per trovare conferma: ci saranno così in lizza due ex sindaci come Antonio Franzetti (capolista di "Proposte nuove") e Alberto Jemoli (candidato consigliere di "Uniti e presenti") e diversi protagonisti della vita politica del paese degli ultimi anni. Ma andiamo per ordine (rigorosamente alfabetico) ed elenchiamo gli sfidanti di Fabio Felli e della sua compagine sostenuta anche da Lega Nord e PdL.
"Gemonio 2010" ha mantenuto le promesse e presenta una lista quasi per intero composta di giovani e giovanissimi, una rarità in questi termini e una risposta a chi sostiene che le fasce più "verdi" della popolazione si interessano poco dei problemi amministrativi. Capolista sarà Adriano Carini, 34 anni ancora da compiere, che siede in consiglio comunale dal 2004 e per la terza volta guida una compagine elettorale; il logo si rifà a quello utilizzato da Barack Obama, ma è personalizzato per l'occasione.

"Proposte nuove" invece ha come simbolo una farfalla (da qui il nome uscito nei giorni scorsi e poi mutuato nell'attuale) ed è la lista che propone come sindaco Antonio Franzetti, professore di educazione artistica in pensione e già sindaco per quattro mandati. Con lui l'ex vicesindaco Guelfo Ravani e Giuseppe Corda, altro consigliere "storico" di Villa Sacchi.
Sceglie invece una stretta di mano e uno sfondo tricolore la lista "Uniti e presenti" che a prima vista raduna i "delusi" dell'attuale maggioranza. Candidato sindaco è infatti l'ex vice di Felli, l'ingegner Alberto Mailli, e con lui ci sono l'ex capogruppo di maggioranza Francesco Magrin e Fulvio Zezza, padre dell'ex assessore ai servizi sociali Elena. Qui si pone anche Alberto Jemoli, primo sindaco di "Tradizione, territorio, cittadino" per pochi mesi.
TUTTI I CANDIDATI