PROGRAMMA NEWS e FOTO PATROCINI DEDICATA A... GRAZIE A... LA BACHECA
DEI LETTORI
STAND E LABORATORI LA CUCINA IL CINEMA LE MOSTRE INCONTRI SPETTACOLI SCARICA IL LIBRETTO

 

 


NEWS

Nasceva nell'agosto del 1997 l'idea di un giornale della provincia sul web. Per il nostro compleanno ci sarà anche uno dei fondatori e primo direttore di Varesenews

ANCHE IO ? Grazie a Carlo Galeotti


Iniziò un po' per gioco, un po' per la solita pazzia che ci contraddistingueva. Piu' difficile era l'impresa e più sembrava che ne valesse la pena.

Venivamo già da un'esperienza complicata, quella del mensile e poi quindicinale "Airone rosso". Il web correva su linee dedicate a 19 kb, ma noi già eravamo certi del suo successo.

Carlo Galeotti era l'unico giornalista, e che giornalista. Viterbese, diplomato e soprattutto laureato in filosofia della scienza a pieni voti e con tutte le lodi possibili, era stato il pioniere del Corriere di Viterbo, un quotidiano locale legato all'esperienza perugina del Corriere dell'Umbria. Una rapida carriera con sempre maggiori responsabilità e poi, a seguito della sua affascinante fierezza e integrità lasciò quell'esperienza, quando era ai vertici, per ragioni di disaccordi profondi sulla linea del giornale. Carlo arrivoò a Varese un po' per gioco, un po' per pazzia. Lavorava con noi ventidue giorni e poi per i restanti otto tornava nella sua (nostra) Viterbo.

Il suo arrivo butto'  in aria i vecchi progetti. Si mise a capofitto a rivedere tante cose, diede degli impulsi incredibili. Insomma in pochi mesi, il nostro vecchio giornale legato al locale Il circolino divenne un mensile "vero". Non gli piaceva il nome e da lì la nascita di Airone rosso, dopo una breve collaborazione con La cronaca, diretta da Marco Dal Fior.

Carlo era ed e' un entusiasta. Rara intelligenza, ama diffondere il suo sapere e fare da esempio. Con noi, Michele, Roberto e Marco non possiamo dire come sia stato, ma certo senza di lui Varesenews non esisterebbe.

Oggi scrive libri, colleziona e vende oggetti fantastici, come le mappe antiche, alleva cani, ma si lancia ancora in imprese disperate e da solo mette in scacco intere pattuglie di politici come è avvenuto alle ultime elezioni con Tusciaweb, ultima sua creatura editoriale.

Sono sei anni che non rimette piede a Varese, dopo aver deciso di rientrare al "campo base". Per la festa ci sarà anche lui. Un legame che si rinsalda e che non può che promettere belle e grandi cose.

A lui dobbiamo un grande grazie

.

« BACK