Esattamente 35 anni fa, il 22 febbraio del 1986, nasceva il Centro Gulliver a Varese. Inizialmente polo di recupero per le tossicodipendenze e centro di cura per persone con disturbi psichiatrici, negli anni ha affiancato a questa attività molti progetti legati alla prevenzione dei giovanissimi.
Oggi, accanto alle 9 comunità residenziali sul territorio di Varese accreditate presso Regione Lombardia, è accreditato come Consultorio Familiare Familia Forum, prima porta di accesso per intercettare il disagio relazionale e come ente di formazione. Ha un polo formativo alla Cascina Tagliata (loc. Rasa) e diversi progetti di prevenzione attraverso il contatto con la natura, lo sport, la musica e l’arte.
Con il suo team di psicologi ed educatori desidera sempre più sviluppare questa direzione, prendendosi cura del benessere psicologico di adolescenti e giovani a 360 gradi.
Il Gulliver, quindi, non sarà più solo “comunità che cura” perché – attento alle nuove emergenze indotte anche dal coronavirus – è ora, e lo sarà ancora di più nell’immediato futuro, anche il luogo “dove la fragilità diventa forza”. Non fragilità da eliminare, dunque, ma vulnerabilità che, se accettate, possono diventare addirittura un valore aggiunto.