LE ASSOCIAZIONI ABBONATE

Categoria

Descrizione

Il CAI Varese è una libera associazione di volontariato, dotata di personalità giuridica, costituita da persone che amano la montagna e l’ambiente naturale, e se ne prendono cura attraverso la frequentazione, la conoscenza, lo studio e la tutela.

Fondato a Torino nel 1863, su iniziativa di Quintino Sella, il CAI a Varese nasce nel 1906, per iniziativa di un piccolo numero di appassionati e  oggi conta circa 2000 soci.

L’obiettivo, invariato negli anni, è quello di diffondere la cultura della montagna ed il concetto di “montanità”, attraverso le diverse attività che vengono declinate  dall’infanzia ai 100 anni, compatibilmente con le aspirazioni, le risorse e le capacità di ciascun partecipante.

Le diverse iniziative sono rivolte sia ai Soci che alla comunità e al territorio ed il volontariato costituisce la base e contemporaneamente il valore aggiunto dell’Associazione.

Le diverse attività proposte spaziano dall’alpinismo alla speleologia, ed includono, oltre alle già citate attività, l’escursionismo, lo scialpinismo, il cicloescursionismo, l’alpinismo giovanile, il torrentismo, lo sci da discesa, il torrentismo e la tutela dell’ambiente montano. Una particolare attenzione viene riservata alle iniziative del gruppo senior, per il quale l’attività ha anche una funzione di socializzazione.

Accanto ad iniziative sul “campo”, il CAI organizza corsi dedicati alla formazione della frequentazione responsabile e tecnica della montagna: corsi di scialpinismo, alpinismo, escursionismo, cicloescursionismo, con Istruttori qualificati e competenti, che coniugano conoscenze specifiche a capacità squisitamente umane.

Anche parte della rete sentieristica del territorio della Provincia  è oggetto di attività manutentiva da parte dei volontari del CAI.

L’Associazione si impegna inoltre a divulgare la cultura montana attraverso iniziative sul territorio, all’interno delle scuole e mediante l’organizzazione di serate culturali su base mensile, con frequentazione aperta ai cittadini.

Anche in periodo di pandemia, il C.A.I. sta svolgendo la propria mission, con modalità in presenza, laddove consentito, oppure  con modalità a distanza: serate culturali e lezioni teoriche dedicate a varie tematiche.

Il C.A.I. è anche molto altro: per conoscere ed apprezzarne i valori è possibile recarsi presso la sede di via Speri della Chiesa n. 12, il martedì ed il venerdì, negli orari che indicati sul sito www.caivarese.it.


Via Speri della Chiesa 12, 21100 Varese

VAI ALL’ARTICOLO DI PRESENTAZIONE

Foto dell'attività

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.