Elezioni Regionali - I tre candidati del Pd alle regionali Airoldi, Pizzul e Granelli invitano gli elettori ad avere fiducia nella politica
Per una politica pił sobria e vicina alla gente

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato congiunto dei candidati alle elezioni regionali del Pd Augusto Airoldi (candidato a Varese), Fabio Pizzul (a Milano) e Marco Granelli (Milano).

Pasticci nella presentazione delle liste, investimenti ingenti in campagna elettorale, calunnie e veleni persino all'interno di uno stesso schieramento. Tutto sembra spingere i cittadini verso una scarsa fiducia nei confronti della politica, per questo l'astensione potrebbe crescere ancora anche nelle prossime regionali. Vogliamo tentare di offrire un segnale di fiducia e di speranza a chi guarda con distacco e sospetto alla politica.
 

Abbiamo deciso di farlo proponendo di rinunciare a un privilegio che i consiglieri regionali della Lombardia si sono riservati nel corso degli anni: la loro retribuzione. Privilegio che spetterebbe anche a noi, se eletti e che ci appare tanto più ingiustificato in un periodo come questo, nel quale molti lombardi attraversano gravi difficoltà economiche. Lavoratori in cassa integrazione; anziani con pensioni di mille euro al mese; giovani che rimangono precari per anni; artigiani e piccoli imprenditori che chiudono. Questo lo scenario che, purtroppo, non risparmia la Lombardia.
 

Nel 2010 ciascun Consigliere regionale di Regione Lombardia percepisce oltre 12.500 euro netti al mese. Per un costo annuale a carico dei cittadini prossimo ai 18 milioni di euro.
Proponiamo di ridurre questa retribuzione del 50%, portandola a 6000 euro/mese: uno stipendio che riteniamo più che dignitoso. Si potrebbero così risparmiare fino a 8 milioni di euro con i quali alimentare un fondo a disposizione del Consiglio regionale (non della Giunta). Tale fondo potrebbe essere utilizzato per gli interventi di carattere sociale di volta in volta più urgenti.
Per il 2010 proponiamo di destinare metà di queste risorse al Fondo Famiglia e Lavoro attivato dal card. Tettamanzi e l’altra metà ad enti e associazioni che si occupano dei più bisognosi.

 

Perché questa iniziativa non rimanga una testimonianza, ma si traduca in una concreta delibera del nuovo Consiglio regionale, chiediamo a tutti i candidati di pronunciarsi ora a favore di questa proposta. Chiediamo anche agli elettori di lanciare un segnale e di chiedere ai candidati ai quali intendono dare la loro preferenza di pronunciarsi a favore di questa scelta di sobrietà.

Augusto Airoldi candidato nel collegio di Varese, PD (info n. 335.7190.000)
Marco Granelli candidato nel collegio di Milano, PD (info n. 335.798.8968)
Fabio Pizzul capolista nel collegio di Milano, PD (info n. 339.623.7907)

Mercoledi 10 Marzo 2010