Busto Arszio - "I Comuni concedano aree per l'edilizia agevolata; la Regione attui un piano casa vero, non quello di Berlusconi, finanzi sul serio il fondo sostegno affitti e dia un congruo aiuto alle giovani coppie per il mutuo casa"
Sfratti: "emergenza provinciale". Le proposte di Picco Bellazzi (PD)

Allarme sfratti in Provincia di Varese: lo rimarca per il PD il candidato al consiglio regionale Walter Picco Bellazzi.

Nel capoluogo provinciale cresce il numero delle famiglie che non riescono a pagare l'affitto e gli sfratti nell'ultimo anno sono stati 250, di cui ben 238 per morosità. I Sindacati Inquilini e le ACLI per Gallarate invece indicano che vi sono almeno 70 famiglie a rischio di sfratto esecutivo.
Il problema è reale, ed è presente in tutte e città della provincia. Da Busto Arsizio a Saronno, da Gallarate a Varese il numero di famiglie che rischiano di essere messe sul marciapiede aumenta di giorno in giorno: gli ultimi dati parlano di ben 2.471 richieste di esecuzione, a livello provinciale, presentate agli ufficiali giudiziari dei tribunali, che confermano una situazione dilagante di precarietà economica, visto che essenzialmente si tratta di sfratti per morosità.

Picco Bellazzi ha le sue idee su come contrastare questa emergenza: "innanzitutto i Comuni devono intervenire, assegnando aree dove poter costruire tramite cooperative ed alloggi di edilizia agevolata. Ma l'intervento più rilevante spetta alla Regione che deve varare al più presto un piano casa – diverso da quello fatto su mandato di Berlusconi - che permetta di risolvere il problema degli sfratti e finanziare seriamente, e non solo a parole, il fondo per gli affitti da destinare alle famiglia che si trovano nella impossibilità di pagare canoni e spese condominali".
Per questo, oltre al rafforzamento dei fondi di sostegno alle famiglie bisognose attraverso dei bonus, Picco Bellazzi propone nel suo programma dei punti specifici dalla parte di chi non ha la casa o si trova ad affrontare il problema dello sfratto:
- modifica della Legge 27/97 sulle Aler, con relativo finanziamento per la costruzione di nuovi alloggi da locare a canoni agevolati;
- previsione di un congruo aiuto alle giovani coppie per l’acquisto della prima casa con un contributo a fondo perso ad integrazione del pagamento degli interessi sui mutui;
- finanziamento ed incremento del fondo per gli affitti.

Lunedi 15 Marzo 2010