Elezioni - Si parla di lavoro e occupazione, della questione Alitalia, dell’hub varesino e dei precari stranieri. Il candidato democratico spiega che la crisi di Malpensa deriva dalla scelta del Governo Berlusconi
"Aiutate Malpensa!". Tosi intervistato dai sindacalisti

 Inizia la fase calda della campagna elettorale e anche Varesenews dà il via a una nuova iniziativa. Stiamo intervistando i candidati alle elezioni regionali per proporvi una sintesi delle loro idee. Ai cinque consiglieri regionali uscenti abbiamo riservato anche una intervista particolare. Si tratta di politici con i quali è possibile fare un bilancio del loro operato e dunque abbiamo chiesto, direttamente, ai cittadini di fare loro delle domande basate su un tema di cui si sono occupati durante il loro mandato.

Il primo consigliere è Stefano Tosi, del Partito Democratico, a cui hanno rivolto delle domande i sindacalisti di Malpensa. Si parla di lavoro e occupazione, della questione Alitalia, dell’hub varesino e dei precari stranieri. Stefano Tosi spiega che la crisi di Malpensa deriva dalla scelta del Governo Berlusconi di trasferire a Fiumicino la compagnia di bandiera: «Nessun hub può vivere senza una comanda di riferimento – argomenta il candidato - ora bisogna trovare un nuovo modello» Tosi ricorda anche che la liberalizzazione degli accordi di voli per permettere a Malpensa di collegarsi con più aeroporti possibile è una materia che deve essere negoziata dal governo e che non è stato fatto.

Nei prossimi giorni pubblicheremo anche le altre interviste, cercando sempre un equilibrio tra gli schieramenti e alternandolo con  le intervenite corredate di videoappelli che stiamo realizzando con il maggior numero possibile di politici. E’ un grande esercizio di democrazia che il nostro giornale, con pari attenzione a tutti gli schieramenti, sta cercando di offrire per dare maggiore coscienza e consapevolezza a tutti i cittadini. 

Martedi 16 Marzo 2010