Elezioni Regionali - Il candidato Pdl dopo il faccia a faccia con le associazoni che hanno illustrato lo stato di salute del settore in provincia di Varese
Zocchi: "Ristrutturare per non consumare territorio"

Maggior recupero e ristrutturazione del patrimonio immobiliare, minor “consumo” del territorio e alleggerimento sostanziale delle procedure burocratiche. Sono le istanze presentate dai vertici provinciali dell’Associazione della Proprietà Edilizia (aderente a Confedilizia) nel corso di un incontro che si è svolto a Varese con Luigi Zocchi, candidato PdL alle Regionali. Durante il faccia-a-faccia, i responsabili varesini dell’Associazione hanno illustrato lo “stato di salute” del mercato immobiliare, le prospettive future, le preoccupazioni maggiori che affliggono i proprietari di immobili e hanno ribadito che una politica coerente verso il settore non può prescindere dal rispetto di alcuni punti fermi.

Innanzitutto occorre – secondo l’Associazione – un più incisivo recupero delle aree dismesse e degli immobili oggi inutilizzati, una attenta gestione del territorio che ne consenta la salvaguardia attraverso politiche di ulteriore incentivazione delle ristrutturazioni e la riduzione delle procedure burocratiche cui adempiere nella gestione della proprietà immobiliare.

Zocchi ha condiviso l’orientamento e l’impostazione “di fondo” dell’Associazione, ribadendo che una corretta gestione del territorio e più incisive politiche di sostegno del recupero degli immobili può avvenire solo orientando la futura politica regionale in materia verso queste linee-guida. Al termine dell’incontro il candidato del PdL ha sottoscritto, impegnandosi a rispettarlo, il protocollo che l’Associazione della Proprietà Edilizia sta sottoponendo ai candidati alle Regionali.
 

Sabato 20 Marzo 2010