Elezioni Regionali - Il candidato Pd al consiglio regionale dopo un tour nelle stazioni. Due volte su tre niente bagni, sale d’attesa sporche e pochi parcheggi
Tosi: “Anziché il Cattaneo Express, l’assessori frequenti treni e piccoli scali”

Poco accoglienti e inadeguate sul fronte dei servizi ai passeggeri. Questo in estrema sintesi l’esito del tour di Stefano Tosi, capolista del PD alle regionali, nelle stazioni ferroviarie della provincia di Varese. Tosi, questa mattina, ha visitato dodici piccoli scali sulle linee di Trenitalia e delle Nord: Gazzada, Castronno, Albizzate, Cavaria, Gavirate, Varese-Casbeno, Barasso, Morosolo, Malnate, Vedano Olona, Venegono Superiore e Venegono Inferiore. “Nella giornata in cui Berlusconi mobilita la piazza per alzare il livello dello scontro tra le istituzioni – ha detto Tosi – ho voluto testimoniare che il centrosinistra mette davanti a tutto i problemi concreti del territorio, i disagi quotidiani che, nel caso specifico, accusano migliaia di lavoratori e studenti pendolari”.

Al termine della giornata, Tosi ha messo a punto un piccolo dossier sullo stato delle stazioni, piccole ma molto frequentate. E’ così emerso che in due stazioni su tre i bagni non sono accessibili, una volta su due non ci sono adeguate aree di parcheggio nelle vicinanze, così come solo una volta su due sono presenti rastrelliere per le biciclette. Totalmente assenti le connessioni con le piste ciclabili, diverse le obliteratrici fuori uso e talvolta, in assenza di biglietteria, è d’obbligo l’acquisto del biglietto a bordo. Non sempre, inoltre, è presente all’interno o nelle immediate vicinanze un bar/edicola. Una volta su tre, infine, le sale d’attesa si sono presentate sporche e in stato di pesante degrado. “Stazioni in queste condizioni non sono accettabili – ha detto Tosi – i passeggeri sono in aumento ed è tale anche l’importanza di questi spazi che oggi sono invece percepiti come marginali nei nostri paesi e nelle nostre città”.

Quello del servizio ferroviario regionale è uno dei temi cardine della campagna elettorale del PD. Tosi in particolare chiede un cambio di passo innanzi tutto sul fronte degli investimenti : “Ci impegniamo a destinare alle ferrovie lombarde 500 milioni nell’arco dei prossimi cinque anni innanzi tutto per rinnovare il materiale rotabile e per potenziare il servizio, occorrono collegamenti più rapidi e puntuali, bisogna garantire sufficienti

posti a sedere e ambienti di viaggio decorosi”. Tosi ha sollecitato maggiore attenzione all’assessore regionale Raffaele Cattaneo (Pdl) che pure ieri ha girato per il centro di Varese a bordo di un trenino promozionale: “Anziché usare il Cattaneo express, farebbe bene a frequentare di più treni e stazioni utilizzati dai pendolari”.

Sabato 20 Marzo 2010