Varese - Stefano Tosi, capolista del PD alle regionali, chiede l'intervento del governo nazionale per bloccare la nuova ondata di rincari che negli ultimi giorni ha interessato la benzina
Tosi (Pd): "Benzina alle stelle, il governo intervenga"

"Bisogna adottare ogni possibile azione per congelare gli aumenti". Stefano Tosi, capolista del PD alle regionali, chiede l'intervento del governo nazionale per bloccare la nuova ondata di rincari che negli ultimi giorni ha interessato la benzina. Negli ultimi giorni tutte le compagnie infatti hanno ritoccato i listini e tutti i prezzi medi nazionali si attestano ormai sopra l'1,4 euro/litro per la benzina e sopra l'1,23 euro/litro per il gasolio (rifornimento servito). Gli aumenti vanno da 0,5 a 1,5 centesimi sia per la benzina che per il gasolio. “Il governo nazionale ha assistito in silenzio a questo ulteriore rincaro – dice Tosi – è urgente invece intervenire per evitare il rischio che si inneschi un aumento generalizzato di tariffe energetiche e beni di consumo, con la ripresa dell'inflazione che sarebbe un grave problema per il reddito delle famiglie e per la situazione economica nel suo complesso”.

 
Tosi indica la necessità, innanzitutto, di un intervento dell'esecutivo per verificare la fondatezza dei rincari: “Ai consumatori si devono precise garanzie che non ci si trovi di fronte a speculazioni e per questo occorre un monitoraggio costante della doppia velocità di adeguamento dei prezzi dei carburanti rispetto all'andamento del costo del petrolio”.
 
In secondo luogo, il consigliere regionale del PD chiede un intervento straordinario sul fronte fiscale: “Il governo deve farsi carico di questa situazione ed ha i mezzi per poterlo fare, per esempio può abbassare le accise sui carburanti come diverse volte è stato fatto nel passato”.
Lunedi 22 Marzo 2010