Elezioni regionali - In provincia di Varese presentate dodici liste per sette candidati alla presidenza. Una lista a rischio a Varese, i Radicali, per mancanza di firme. Formigoni corre per il quarto mandato: a sfidarlo Penati, Pezzotta, Agnoletto, Cappato, Invernizzi e Crimi
Corsa a sette per il Pirellone
Sessantanove candidati in provincia, espressione di dodici liste per sette (Gianmario Invernizzi di Forza Nuova è candidato, ma in provincia di Varese la lista di destra non è presente) candidati presidenti.
Questa la piramide dei politici verso le vette del Pirellone.
Scaduti i termini legali alle 12 di sabato 27 febbraio, ora si attendono solo le formalizzazioni e poi la campagna elettorale entra nel vivo.
Roberto Formigoni corre per il quarto mandato e a sfidarlo ci sono cinque candidati: Penati per il centrosinistra, Pezzotta per l'Udc, Agnoletto per la Federazione della sinistra, Cappato per i Radicali e Crimi per il Movimento cinque stelle.
In provincia le liste sono dodici, con qualche dubbio per i Radicali perché non avrebbero raccolto sufficienti firme. Dei sessantanove candidati la metà hanno i loro natali in provincia di Varese. Un solo straniera, il marocchino Hicham Mourtadi, nelle liste della Federazione della sinistra.
La Lega ad eccezione di Binelli, varesino doc, ma nato a Milano, ha tutti candidati locali. Stessa situazione per Udc e Pd mentre il Pdl ha al suo interno il "romano" Azzi.
Ma queste sono solo le prime curiosità scorrendo l'elenco dei candidati al consiglio regionale. Il più giovane è Riccardo Galetti, nato nel 1988, nelle liste del Psi che appoggia Penati; i più maturi Carlo Fatuzzo dei Pensionati e Mario Agostinelli, entrambi classe 1944 ed entrambi in appoggio al candidato Penati.
Fino all'ultima scheda sarà invece difficile sapere quanti la spunteranno per questo seggio. Il Pdl dovrebbe prendere tre consiglieri. Due la Lega e lo stesso il Pd, ma con molte maggiori incognite. La legge elettorale lombarda è complessa nell'attribuzione dei seggi perché molto dipende dal premio di maggioranza e poi dai risultati provincia per provincia delle singole liste.
Tutti i dati sullo speciale di Varesenews