Campagna elettorale - I siti internet, i blog, gli slogan dei candidati varesini al Pirellone
"Click Antonio click Antonio...": le elezioni sul web

L’elezione di Obama alla presidenza degli Stati Uniti fu la grande novità. Per la prima volta, il web era considerato come strategico per l’elezione. La campagna telematica fu arrembante. E determinante. Oggi, il web sta diventando il mezzo più importante per le campagne elettorale, anche in Italia, anche in Lombardia. Sito Internet, blog, pagina Facebook, Twitter, sono strumenti straordinari. I candidati alle regionali, in provincia di Varese, li stanno usando a piene mani. Breve panoramica, da destra e sinistra. Nel Pdl, la campagna è partita alla grande.

Raffaele Cattaneo è entrato nel web come una corazzata. Ha un sito completo con video, agenda, programma, biografia, sondaggi e possibilità di scrivere. Ha Facebook, e partecipa al blog di «Varesepolitica». Ha scelto come slogan «Una scelta concreta» o anche «esserci per passione», ha costituito una fondazione per finanziare la campagna elettorale, ha effettuato affissioni sui bus e per le strade. Colpisce, della sua comunicazione sul web, la scelta di presentarsi a 360 gradi. Nei siti ci sono le foto della famiglia, dei figli, degli amici, la sua vita personale, un vero e proprio racconto che coinvolge tanti aspetti della vita dell’uomo e politico.

Debutta invece in questi gironi Rienzo Azzi, esponente della corrente laica del pdl, con un sito internet che ne raconta la biografia personale, e alcune interviste quando era assessore ais servizi sociali a Saronno ma non solo. Lo slogan scelto per gli spot sul web è divertente: «Tutti pazzi per Azzi», si dichiara un non politico e proprio stasera primo marzo, al teatro del popolo di gallaart5e lancia la sua corsa al Pirellone, sostenuto dal leader della sua corrente  Nino Cainaiello.

Sito aggiornato con tutti gli appuntamenti con una ricca sezione link, ai siti della destra italiana, forze armate, ma anche giornali e siti istituzionali, quello di Luca Ferrazzi del Pdl, assessore uscente all’agricoltura, propone la sua biografia e l’agenda dei suoi incontro politico, oltre a una ricca sezione foto.

La Lega Nord ha una ricca sezione di sito internate pagine facebook dedicate ai suoi candidati, Fabio Binelli ha sito tradizionale con articoli e commenti e qualche scritto del candidato. Luciana Ruffunellisi presenta come l’alfiere di Busto Arsizio, nel suo sito ci sono le foto, gli appuntamenti, ma soprattutto due cartoline primo novecento con la vecchia busto, dove spiccano le tante ciminiere e i comignoli d fumo, la Lombardia del lavoro insomma. Ha anche il blog «Varesepolitica».

Alessandro Vedani, ex sindaco di Buguggiate è su internet con uno slogan sbarazzino: «fa balà l’occ», letteralmente «guardati intorno», e tanto di occhiolino schiacciato in un banner animato. Il sito internet è in costruzione, ma intanto c’è già una sede del suo comitato elettorale a Gazzada.

L’Udc ancora non ha puntato molto sul web. Il Pd invece è arrivato in forze.

Stefano Tosi, candidato e consigliere uscente ha il suo sito personale dove punta sul rapporto con i pendolari che ogni giorno viaggiano sulle ferrovie, in particolare ha scelto facebok per comunicare, si è selto un gruppo di collaboratori che lo sostengono sul web con la sigla green tosi. Non è da meno Beatrice Bova, su Facebook e da tempo sul web con un suo sito e un suo slogan preciso: "Competenza e professionalità per cambiare la Regione con la sensibilità di una donna".

Alessandro Alfieri, del Pd, punta su Facebook, ma anche su un sito personale, un portale web molto aggiornato dove sono presenti anche i video degli incontri della campagna elettorale in giro per la provincia e anche un curioso endorsement da parte di un gruppo di destra che però lo loda perché ha accettato di parlare con loro.

Laura Prati ha una sua pagina Facebook, Walter Picco Bellazzi ha scelto la pubblicità mirata sul web, e comunica con un blog.

L’Italia dei valori: Alessandro Milani ha un sito con uno slogan. «Milani è diverso».
C'è poi il blog dell’attore Giulio Cavalli, candidato anche a Varese, noto per il suo impegno antimafia. A sinistra è invece sbarcato sul web Mario Agostinelli, capolista di Sinistra Ecologia e libertà, il partito di Nichi Vendola, un blog su ecologia, lavoro, immigrati. Guantoni da pugile e slogan movimentista. «Abbattiamo i poteri forti». 

Lunedi 1 Marzo 2010