Malpensa Express, ecco gli orari

Negli ultimi giorni i dati divergenti sui siti Trenitalia, Trenord e Malpensaexpress.it avevano generato più di un dubbio, al di là della mobilitazione per modificare la bozza in vigore dal 26 aprile

coradia malpensa express

Quali saranno gli orari definitivi del Malpensa Express dal 26 aprile? È la domanda che – dopo mesi di mobilitazione – ora preoccupa i pendolari bustocchi che si oppongono alla riorganizzazione del servizio Malpensa Express (con più treni verso Garibaldi e Centrale e meno diretti per Milano Cadorna).

Il “giallo” è nato – anche – dalle informazioni in parte divergenti pubblicate nei siti Trenitalia, Trenord e Malpensaexpress.it , nei rispettivi motori di ricerca degli orari. Con il sito Trenitalia che confermava più o meno lo scenario previsto dopo le ultime mediazioni e il sito MalpensaExpress che invece segnalava qualche ulteriore treno in meno.

A far fede, per gli orari in vigore dal 26 aprile, dovrebbe essere il sito di Trenitalia, il cui sistema gestionale “recepisce” per primo le modifiche agli orari. Mentre il sito Trenord e Malpensaexpress.it (sempre gestito da Trenord) vengono “ri-allineati” in queste ore, in previsione del 26 aprile. Dunque, ad esempio il treno mattutino delle 7.35 per Cadorna è confermato.

Al netto del “giallo” degli ultimi giorni e del relativo scontro politico, la situazione delineata è dunque quella riassunta dallo stesso Comitato Pendolari Busto Arsizio con una tabella pubblicata online:

Per il resto rimangono le divergenze sulle valutazioni sull’orario: per la Regione si tratta di un riordino del servizio (con i treni diretti che servono Saronno e Bovisa, nodi d’interscambio con altre linee) che offre comunque a Busto alcuni treni in più (sull’itinerario verso Porta Garibaldi e Centrale, interscambi MM4 e MM2), per i pendolari bustocchi invece il numero maggiore di treni è comunque vanificato dalla scomparsa della maggioranza dei treni diretti che collegano Busto Nord con la stazione di Milano piazza Cadorna (interscambio MM1 e MM2).

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 17 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.