Cosa prevede l’omicidio stradale

L'avvocato Marco Natola spiega cosa prevede questo reato, introdotto recentemente nel codice penale

auto pirata strada varese

L’ omicidio stradale è norma di recente emanazione inserita all’art. 589 bis del codice penale.

Punisce con estrema severità la causazione della morte di soggetti, provocata da inosservanza delle norme stradali e la pena tende ad aumentare considerevolmente qualora il conducente del mezzo sia sotto l’effetto di alcool o violi norme del codice della strada che pongano in grave situazione di pericolo le vittime ( passare, col rosso, circolare contromano, guidare senza patente ed altro).

La nuova disposizione di legge tende a considerare la condotta del conducente nei casi citati non genericamente colposa, come avveniva con la precedente norma il cui effetto è il non volere l’evento mortale, ma improntata ad una maggior consapevolezza emanata, ad esempio, dal volersi mettere comunque alla guida pur avendo bevuto o avendo assunto sostanze stupefacenti.

Gravissima è poi ritenuto il comportamento di chi si dia alla fuga dopo aver causato un sinistro mortale nelle condizioni che precedono per cui la legge stabilisce una pena alla reclusione non inferiore ai 5 anni.

di
Pubblicato il 16 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.