Furetti in festa a Cairate

29 Novembre 2015

Furetti in festa domenica a Cairate. La grande iniziativa, che vedrà la partecipazione di centinaia i animaletti, è in programma per domenica 29 novembre all’interno dell’Area Feste, organizzato dall’associazione onlus Furettomania. L’inizio della manifestazione è fissato per le ore 9.30 e in loco ci sarà anche la possibilità di consumare un pranzo vegan. L’ingresso è libero.

«Belli tutti, insindacabile – spiegano gli organizzatori -. Un concorso di bellezza stabilirà quali tra questi mustelidi siano esemplari per cura, proporzioni o semplici doti naturali. Si tratta della ventiduesima edizione di un’iniziativa che non ha eguali in Italia. Un’occasione per stare insieme e scoprire una volta di più un animale capace di incantare celebrando, però, anche la passione e la dedizione di chi se ne prende cura. Furettomania, infatti, non è solo una comunità che funziona, ma porta avanti un progetto di recupero e tutela che non ha bisogno di concorsi per ricevere applausi».

Gli appuntamenti che ciclicamente organizzano i soci, infatti, sono finalizzati anche e soprattutto alla promozione della corretta gestione di questo animale domestico, specialmente per quelli abbandonati o in difficoltà. Non a caso, oltre al concorso in sè, l’appuntamento dell’ultima domenica novembrina proporrà una serie di giochi finalizzati a stimolare l’interazione con il proprio furetto. «Preziosa, inoltre, la presenza di medici veterinari a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento – spiegano dall’associazione -. Un valore aggiunto a una giornata ricca di sorprese. Perché non è mica finita qui. A punteggiare l’Area, infatti, ci saranno stand informativi dove poter effettuare un colloquio per eventuali adozioni oppure chiarirsi ogni dubbio prima di fare una scelta che deve essere di cuore e consapevolezza. Senza dimenticarsi di quel piccolo mondo da sogno dei manufatti targati “Fm” (Furettomania): cucce, amache, adesivi e gadget in un trionfo di artigianato e creatività. E anche in questo caso, qui e là, diverse sorprese che sarebbe un peccato perdersi».

«Partecipare al concorso è piuttosto semplice e serve a sostenere tutti quei furetti che lottano per strappare un futuro migliore – concludono -. Tutti, ed è importante sottolineare tutti, i partecipanti riceveranno omaggi e premi. Inutile girarci attorno: è anche grazie a queste manifestazioni che l’associazione può affrontare quelle che sono comunque spese impegnative nel sostegno dei furetti abbandonati. Parliamo di centinaia di mustelidi l’anno sparsi in ogni angolo d’Italia. Preziosissima, nell’organizzazione, la collaborazione del Comune di Cairate e dell’Associazione Onlus “Zampe d’Oro”». Per qualsiasi ulteriore informazione è a disposizione la casella mail concorsi@furettomania.com.

25 Novembre 2015
Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.