Ricerca

» Invia una lettera

Allarme ozono in provincia di Varese

1 di 2

1 di 2

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

23 luglio 2017

Saronno e Ferno risultano  sono fra le 34 principali stazioni lombarde di rilevamento degli inquinanti, fra le prime 8 a peggior indice di qualità dell’aria, come da tabella che risulta dal campionamento degli ultimi 25 giorni(fonti ARPA Lombardia). D’estate l’inquinante maggiore è l’ozono. Fonte:
http://www.termoinrete.com/seleziona.htm

Il livello di ozono, come media mobile su 8h dovrebbe essere inferiore a 120 mentre nei mesi estivi sale a livelli nettamente superiori come da grafico

Danni dell’ozono
L´ozono può irritare il sistema respiratorio.
L´ozono può ridurre la funzione polmonare.
L´ozono può aggravare l´asma e altre patologie respiratorie.
L´ozono può provocare l´infiammazione del sottile strato di cellule che riveste le vie respiratorie.
Alcuni studi su animali hanno suggerito che l´ozono possa ridurre le capacità del sistema immunitario a combattere le infezioni dell´albero respiratorio.
Ripetute esposizioni all´ozono dei polmoni in fase di sviluppo dei bambini possono portare ad una riduzione della funzione polmonare una volta adulti.
Fonte:servizio di Sanità pubblica della Regione Emilia-Romagna .

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.