» Invia una lettera

Aree dismesse a Varese

area dismessa varese
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

22 Maggio 2015

Caro direttore

Spesso le aree cittadine che ospitavano edifici industriali o commerciali, da tempo chiusi per crisi o per delocalizzazione dell’impianto, rimangono abbandonate e nella maggior parte dei casi è possibile constatarne il degrado causato dal passare degli anni, da vandalismi o da occupazioni abusive.

Anche la città di Varese presenta numerosi esempi e l’ultimo caso citato dai residenti del rione di Biumo Inferiore che sono preoccupati dal degrado dell’ex area Enel di viale Belforte va ad aggiungersi ad una lunga lista che però non preoccupa né scuote la passiva presenza di una assessorato comunale.

Nello stesso rione, in via Carcano, è possibile scorgere la nascita di un bosco cittadino accanto ai capannoni di un grande impianto che trattava materiali ferrosi e chiuso da moltissimi anni e anche fra Masnago e il centro un altro boschetto ha colonizzato i campi di bocce dell’ex Cral Aermacchi e l’aspetto dei capannoni che hanno procurato ricchezza e fama alla città fotografano impietosamente l’assenza di progetti di recupero.

Dire che si può intervenire solo in caso di pericolo di crolli dimostra solo impotenza e mancanza di idee progettuali.

Con i criteri del nuovo PGT rientra la possibilità di recupero di una ex area industriale convertita in area edificabile per poter realizzare 80 appartamenti in cambio di un impianto sportivo nella zona di Calcinate degli Orrigoni;  la zona giace abbandonata da 5 anni e non si vuole riconvertire in area di parcheggio che potrebbe risolvere i problemi di accessibilità al Sacro Monte e quelli di viabilità cittadina di un traffico diretto verso il centro città.

Si trova in viale Aguggiari 174.

Cordiali saluti.

De Maria Domenico

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.