» Invia una lettera

Il mio cane è stato avvelenato

passeggiata cane
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

5 Agosto 2015

Gentile Redazione,
mi chiamo Cherchi Raul ho 41 anni e vivo a Sumirago. Venerdì 31/07/2015 il mio cane è morto a causa di un boccone avvelenato, molto probabilmente alla stricnina. Ho deciso di scriverVi perché sto facendo il possibile per far si che ad altri cani non debbano passare tali sofferenze. La zona in questione è il Parco dei Fontanili / Parco Valle del Boia a Besnate al confine tra i comuni di Besnate e
Cavaria con Premezzo, (da non confondere con la vicina zona del ristorante dei fontanili), alla suddetta zona si accede da Besnate
da Via Monsignor Zocchetta (coordinate Google 45.692862, 8.776793) e da Cavaria con Premezzo  da Via del Laghetto (45.691843, 8.786535)
e da Via Montello(45.696489, 8.789539).
La zona boschiva fa capo in parte al Parco del Ticino e in parte al Parco intercomunale Valle del Boia.
Sono cinque anni che frequento la zona e col tempo ho conosciuto altri possessori di cani con cui condivido passeggiate “canine” nella zona.
La zona è frequentata da anche sportivi (corsa, mtb), famiglie con bambini, da chi ama passeggiare all’aria aperta e nel periodo di caccia anche
da cacciatori tant’è che in alcuni periodi dell’anno viene rilasciata selvaggina d’allevamento (lepri, fagiani) che poi sarà “ambito trofeo” per i cacciatori.
Venerdì scorso una volta parcheggiata la macchina al termine di Via Zocchetta ho cominciato la passeggiatina giornaliera con il cane senza guinzaglio libero di correre per i campi comunque senza mai perderla di vista ed il cane senza mai allontanarsi troppo. Visto che venerdì non ero molto in forma per un dolore alla schiena dopo poco che passeggiavo ho deciso di fermarmi in un area attrezzata di panchine dove c’è una casetta del wwf (foto in allegato), queste panchine si trovano lungo il Sentiero del Parco dei Fontanili, una delle vie verdi del parco del Ticino
(http://www.vieverditicino.it/itinerari/51_sentiero-del-parco-dei-fontanili.htm) che ,data la facilità, è il sentiero piu’ frequentato della zona soprattutto da famiglie con bambini.
L’unico momento in cui ho perso di vista il cane è quando è andata dietro la casetta del WWF per qualche minuto pertanto il boccone avvelenato era posizionato in quella zona. Una volta rientrati a casa il cane ha cominciato a star male e nonostante mi sia recato in una clinica veterinaria non c’è stato niente da fare, è spirata dopo due ore dall’assunzione del boccone avvelenato e non sto neanche a raccontarvi dopo quali sofferenze.
Non esprimo opinioni sulla persona che lasciato bocconi avvelenati perché sarebbe solo una perdita di tempo per me e per Voi. Vorrei che la mia segnalazione raggiungesse il maggior numero di persone e chiedo il Vostro gentile supporto attraverso il canale che riterrete piu’ opportuno. Mi sono registrato nella sezione “invia contributo” ma data la delicatezza dell’argomento ho preferito prima scriverVi ed aspettare un Vostro riscontro.
Ho già sentito telefonicamente il Parco del Ticino, sono stato alla sede del Parco Intercomunale della Valle del Boia presso il Municipio di Cavaria con Premezzo,
domani mi recherò presso la sede di Vergiate del Corpo Forestale dello Stato, inoltre ho anche scritto sulla mia pagine facebook, ho il profilo aperto in caso vogliate visionare.
Vi ringrazio fin d’ora per la disponibilità e per il supporto.
Cordiali saluti
Raul Cherchi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.