Emergenza idrica, Malnate all’asciutto
La siccità ha prosciugato l'acquedotto. Problemi anche a Brezzo di Bedero
Malnate è senz’acqua. Da martedì sera la cittadina alle porte di Varese fa registrare problemi di approvvigionamento idrico che si stanno facendo via via più pesanti.
Da ieri, mercoledì 22, la popolazione è stata avvisata da un volantino distribuito alle famiglie: a causa del periodo di siccità in corso l’erogazione di potabile subisce interruzioni. Le prime avvisaglie, martedì sera, hanno colpito le frazioni più alte del paese, ma ormai l’emergenza si è allargata a tutto il territorio. Fino a nuovo ordine inoltre, sono state vietate tutte quelle attività che prevedono un uso eccessivo e non indispensabile dell’acqua. Vietato quindi annaffiare i giardini e lavare le macchine: le forze di polizia sono infatti invitate a sanzionare i trasgressori. Non solo repressione, comunque: il foglio firmato dall’architetto Pasquale Guarino riporta anche un decalogo con le regole base del risparmio idrico.
Per alleviare i disagi intanto, alcune unità della Protezione Civile sono state attivate per effettuare un servizio di erogazione nelle zone più colpite, tramite l’utilizzo di autobotti.
Qualche problema simile è sorto anche a Brezzo di Bedero dove stamane, giovedì, dai rubinetti è uscita acqua di color marrone. La causa è dovuta ad un guasto nell’acquedotto al quale hanno immediatamente lavorato i tecnici allertati dall’amministrazione. Nel frattempo però è stato necessario far intervenire i Vigili del Fuoco di Varese che dal pomeriggio hanno messo a disposizione un’autobotte da 14mila litri per far rifornire gli abitanti del paese.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Domotronix su La guerra arriva con un pieno
Bellorinix su La disavventura di una signora di Varese, “Ho pagato l’agenzia immobiliare per una casa che non c’è più”
mtn su Strade, decoro e grandi opere: i varesini promuovono la giunta Galimberti
Felice su Le regole cambiate in corsa e il crollo di fiducia delle imprese
Paola Rachele ganna su Strade, decoro e grandi opere: i varesini promuovono la giunta Galimberti
GrandeFratello su Strade, decoro e grandi opere: i varesini promuovono la giunta Galimberti






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.