Fa davvero così paura la Pace?

Il racconto delle Donne in nero alla celebrazione della festa della Repubblica

Riportiamo  diseguito il racconto delle Donne in nero presente alla festa della Repubblica.

Eravamo solo cinque, questa mattina, alla celebrazione del 2 giugno. Le altre… qualcuna a fare il ponte festivo, altre impegnate a preparare il pranzo per la famiglia.

Cinque donne, cinque Donne in Nero, che ormai i cittadini di Varese hanno imparato a conoscere, per la nostra costante presenza in piazza, tutti i venerdì, a chiedere la fine di tutte le guerre, a chiedere che la guerra non faccia più parte della storia dell’umanità.

In mano, una manina di cartone, con su scritto il nostro slogan “Fuori la guerra dalla storia”, una sciarpa arcobaleno attorno al collo, una bandiera della pace sulle spalle.

Siamo andate in piazza per festeggiare l’anniversario della nascita della nostra Repubblica, nata dalla lotta di Liberazione, dopo la fine di una guerra che tanti lutti ha portato al nostro Paese e al mondo intero, ma anche per contestare la decisione di far sfilare i mezzi militari, siappure d’epoca, quegli stessi mezzi che hanno contribuito a portare morte e distruzione.

Ci hanno… bloccate all’ingresso della piazza, circondate da una ventina di agenti, hanno limitato la nostra libertà senza un motivo.

Ci conoscono bene, sono molti anni che siamo in piazza per la Pace.

20 agenti per 5 donne… che chiedono la Pace, non è un po’ esagerato? Fa davvero così paura la Pace?

Un papà, con un bambinetto sulle spalle ci ha detto: “Siete l’unico messaggio intelligente in tutta la piazza”.

Domani è venerdì, e saremo in piazza Monte Grappa, dalle 18 alle 19, come tutti i venerdì, a chiedere la fine di tutte le guerre.

Tutti gli eventi

di aprile  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Giugno 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.