AD MAJORA …. …. !?!
di Sandro Sardella
Senza il favore degli dei,
l’uomo non è niente. (Omero, Odissea)
( .. come non ricordare gli operai uccisi a Torino .. la fine del mese difficile e la stupidità delle compere natalizie .. i botti consolatori di fine anno ed i rincari in un quotidiano misero .. e la bocca si gusta goloso goloso un gianduiotto … Ettore Sottsass, .. architetto, decano del design, pittore, viaggiatore, fotografo, .. ci lascia la sua splendida eredità ……………la poetessa mistica Renata Spinella ci lascia le sue intense poesie .. )
.. una pallida fredda mattina di dicembre in Milano .. passo alla galleria Fabbrica Eos .. così tra un treno ed un appuntamento .. ignaro quindi della mostra in corso .. .. ho incontrato corpi di un bianco & nero smanacciato . schizzato .. corpi scheggiati ricurvi .. crepature grumi nodi .. proprio come un animale ferito nell’indifferenza del biancobianco ..
.. una bellezza che freme di un rimpianto di cose perdute o sognate o in via di perdizione ..
.. la sensazione di una pellicola incarnita ed esplosa .. in Lucien Freud spaesato in rock nella velocità gestuale di un Pollock ..
.. si avverte come la consumazione di una condanna .. il sentimento della fine .. un requiem per l’agonia lenta ed inesorabile della specie .. la risata irriverente di Palazzeschi .. ma, .. all’artista resta quella tentazione di dar dignità a quel suo corpo nobile ed arso .. innervato desolato luminoso oscuro e divoratore .. ……………..
“Oh vento, se viene l’Inverno, potrà la Primavera esser lontana?” ( Shelley)
PAOLO TROILO – conta fino a dieci – a cura di Luca Beatrice – sino al 15 gennaio 2008 …….
LAGO MAGGIORE ……….. fotografie di Carlo Meazza, testi di Piero Chiara e Vittorio Sereni – Edizioni C. M. – Arterigere. Chiaretto Ed. – VA – 35 €
.. in un rigoroso bianco e nero le fotografie di Carlo Meazza “parlano” .. meglio dialogano con frammenti scelti dai libri del narratore P. Chiara e del poeta V. Sereni .. entrambi nati a Luino nel 1913 …. il libro .. 29,5×17,5 … pag. 100 … è un viaggio sul Lago Maggiore .. impregnato di complicità poetica .. di turbati intenerimenti .. di calme estenuanti .. di voci ed immagini con la forza dell’attesa e del silenzio .. di “svelata bellezza” .. “mentre ulula il tuo battello lontano / laggiù, dove s’addensano le nebbie.” (V. S.) .. .. “una miriade di punti luminosi” (P. C.) .. ..” atto di una commedia o di un dramma. “ (P. C.) ……..
.. sfogliando questo prezioso libro .. poco natalizio ma che svela “l’effervescenza dell’anima” .. accompagnato da due brevi essenziali testi di Scandroglio e Chiodetti .. affiora fresco .. il ricordo di Dante Isella …………….
L’immaginario non è puro; esso non fa che andare. (F. Biamonti)
(.. una sottile forma di pessimismo antieroico pervade soffice la pelle … al pensiero delle commemorazioni cannibalesche di una tumultuosa primavera .. tromboni mielosi e trombette laide ci martelleranno ai fianchi .. et in Varese un mundial a due ruote pane per sciacalli e iene dove lo sport è un pretesto per cementificatori .. b u O n … 2 0 0 8 ……..oooooooo ….. )
Se qualcosa ci salverà, sarà la bellezza. (E. Sottsass) ……………….
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.