Il comune intitola una piazza a Giovanbattista Caproni
Sabato 18 luglio l'amministrazione festeggerà la nuova piazza con la proiezione del film "Si alza il vento"
Si alza il vento, il capolavoro dello studio Ghibli, narra poeticamente la conquista del cielo.
All’interno della rassegna Esterno Notte 2015 organizzata da FilmStudio 90 con alcuni enti ed associazioni della Provincia di Varese presenta, ad Inarzo in piazza Concilio Ecumenico Vaticano II, sabato 18 luglio alle ore 21.30 sarà proiettato il film di Hayao Miyazaki, ultima pellicola del regista premio Oscar prima del ritiro dall’attività.
Il film narra in maniera poetica le vicende di uno dei pionieri dell’aviazione, l’ingegnere aeronautico giapponese Jirō Horikoshi (1903-1982), inventore del Mitsubishi A5M e del suo successore Mitsubishi A6M Zero, che combatterono nella Seconda Guerra Mondiale.
Hayao Miyazaki è unanimemente riconosciuto come il più grande produttore e regista di film d’animazione, premiato con l’Oscar per La città incantata (2003) e per la carriera (2014), e lo studio Ghibli è la casa di produzione giapponese che negli anni ottanta ha rivoluzionato il mondo dell’animazione aprendo la strada anche ai successivi capolavori di Pixar e Disney.
Nel film è citato un altro dei pionieri dell’aviazione mondiale, l’italiano Giovanbattista Caproni, che ispira il giovane ingegnere giapponese.
Nella serata il comune intitolerà la piazza proprio all’aviatore italiano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.