Una visita al mercato su strada più grande d’Europa
Un tour dell'associazione italiana food blogger al tradizionale appuntamento del mercoledì
Il mercato di Luino ancora protagonista della stampa on line: nelle scorse settimane Cinzia Donadini (blog http:/www.essenzaincucina. blogspot.it ) segretaria e tesoriere dell’associazione italiana food blogger (www.aifb.it) è venuta a Luino per conoscere da vicino la città e le sue tante bancarelle.
Durante i mesi di aprile e di maggio, il prestigioso portale dedicato agli specialisti di food sta approfondendo le prelibatezze di nicchia della Regione Lombardia nel suo Grand Tour d’Italia.
Cinzia Donadini ha visitato con interesse la sezione davanti a Palazzo Verbania presente sul lungolago con i prodotti a km zero, soffermandosi con i produttori delle delizie delle nostre valli: la marmellata alle more e rosmarino, lo sciroppo di sambuco, la farina di ortiche, la confettura di cipolla e lamponi, i fiori di glicine canditi, lo sciroppo ai fiori di sambuco, la zucca con zenzero, le fragole e il rabarbaro, i mieli dop, il gustoso pane cotto con il forno a legna, i propoli, i formaggi caprini ricordando anche la celebre Formaggella del Luinese dop. La brava blogger ha anche fotografato le bancarelle di cibo proveniente da varie regioni italiane.
La giornata è proseguita al Centro di Formazione Professionale per incontrare Moreno Tosi, Segretario Generale dell’Associazione Provinciale Cuochi Varesini, divisione della Federazione Italiana Cuochi.
Al CFP i ragazzi stavano svolgendo una prova riguardante il beverage, con il Professor Riva.
L’occasione è stata gradita per degustare anche delle prelibatezze di finger food: la capasanta con mousse allo zafferano, il polpo con la sua salsina e molto altro ancora.
La giornata si è conclusa con una visita di Cinzia al Circolo Velico ( www.avav.it ).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Cittadini svizzeri al voto il 29 novembre per decidere sull’uso dei fuochi d’artificio
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.