Frutta e verdura tutti i giorni: un rimedio contro il caldo
Secondo i dati Coldiretti, d'estate l'83% degli abitanti della provincia di Varese non rinuncia ad avere sulla sua tavola frutta e verdura fresca almeno una volta al giorno
Per affrontare il caldo di questi giorni di agosto, un sostegno può arrivare dal consumo di frutta e verdura fresche e di stagione. È quanto afferma Coldiretti Varese, ricordando come circa l’83% dei cittadini del Varesotto consumi verdure, ortaggi o frutta almeno una volta al giorno e che una corretta alimentazione aiuta a difendere l’organismo dalle temperature elevate. In provincia di Varese in particolare, sempre secondo elaborazioni Coldiretti, il 77,5% delle persone dai 3 anni in su, consuma ogni giorno da 2 a 4 porzioni di verdure, ortaggi o frutta.
«Con il caldo – sottolinea Coldiretti Varese – è importante consumare frutta e verdura fresca, fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere efficiente l’organismo e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell’esposizione al sole. Questo avviene soprattutto grazie ad antiossidanti “naturali” come le vitamine A, C ed E, contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca. La buona alimentazione però non basta, e bisogna sempre rispettare alcune regole di buon senso per quanto riguarda l’esposizione al sole».
Il consiglio di Coldiretti Varese è quello di acquistare prodotti locali e di stagione che non subiscono grandi spostamenti, magari direttamente dagli agricoltori oppure nei mercati. Importante è anche verificare l’origine dei prodotti e non cercare sempre quelli perfetti. Piccoli problemi estetici, infatti, non alterano le qualità organolettiche e nutrizionali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.