Cantello

Sagra degli uccelli, a Cantello la 55esima edizione

Domenica 4 settembre torna, dopo due anni di sospensione, la storica Sagra degli Uccelli organizzata dalla Pro Loco di Cantello: il clou è la gara canora per gli uccelli, ma il banco gastronomico offre molte specialità

04 Settembre 2022

Torna dopo due anni di sospensione la storica Sagra degli Uccelli a Cantello.

La 55esima edizione, come sempre organizzata dalla Pro Loco Cantello, si terrà domenica 4 settembre all’area feste di via Collodi a Cantello, e vedrà come fulcro, come avviene da sempre, una vera e propria gara canora tra uccelli cantori.

La gara comincerà come sempre molto presto: dalle 5 di mattina sarà possibile alla gara di canto i propri uccelli silvani. Alle 7 e alle 8 la giuria effettuerà le prime visite per la gara canora, divisa nelle categorie merlo, tordo, fringuello, allodola, tordina, sassello e cardellino. Alle 9 invece è prevista un’altra visita dei giudici, che visionerà gli uccelli da ornamento esotici. L’ultima visita per la gara canora verrà effettuata alle 9.30, mentre la premiazione è prevista per le 10.45.

A seguire si esibiranno i chioccolatori, che nella caccia “storica” servivano per imitare i versi dei volatili per attirarli verso i cacciatori e ora rappresentano un importante pezzo del folclore.

Per la maggior parte dei partecipanti alla seguitissima sagra, il bello però avviene dopo. Alle 12 in particolare aprirà lo stand gastronomico, con piatti tipici dell’autunno nella zona: polenta e quaglie, polenta e brasato, polenta e cinghiale e polenta zola, anche se non mancheranno anche salamelle alla griglia. Il servizio bar e panini sarà invece aperto dalle 5 per tutta la durata della festa, come da tradizione.

Sagra degli uccelli a Cantello 2018
Un piatto di polenta e quaglie, nell’edizione 2018

Nel pomeriggio invece ci sarà l’esibizione del centro cinofilo Dog’s Avenue con i suoi amici cani, in un evento dedicato ai bambini. Durante tutta la giornata sarà aperta inoltre la mostra mercato.

L’ingresso al pubblico nel periodo delle gare (dalle 5 alle 11) ha un costo di 3 euro a persona. La manifestazione gode del patrocinio di regione Lombardia, comune di Cantello, comunità montana del Piambello, Camera di Commercio di Varese, Provincia di Varese.

31 Agosto 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.