Natale 2023

Somma Lombardo - evento sponsorizzato

Somma Lombardo si veste a festa con i mercatini di Natale al Castello Visconti

Due interi weekend dedicati al Natale e alle sue magiche atmosfere, con la partecipazione di numerosi selezionati espositori artigiani

02 Dicembre 2023 - 10 Dicembre 2023

Sabato 2 e domenica 3 dicembre e da venerdì 8 a domenica 10 dicembre, Somma Lombardo si veste a festa per ospitare la quattordicesima edizione dei mercatini di Natale al Castello Visconti di Somma Lombardo.

Due interi weekend dedicati al Natale e alle sue magiche atmosfere, con la partecipazione di numerosi selezionati espositori artigiani, che proporranno creazioni di vero artigianato italiano. Non mancherà il goloso angolo del gusto, con stand gastronomici che si ispirano ai profumi e ai sapori della tradizione.

Orari di visita

Sabato 2 dicembre dalle 14 alle 20 e domenica 3 dicembre dalle 10 alle 19
Venerdì 8 e Sabato 9 dicembre dalle 11 alle 19 e domenica 10 dicembre dalle 10 alle 19

Come di consueto il percorso di visita partirà dal viale di ingresso che costeggia il fossato, proseguendo nel cuore del castello, nella caratteristica zona del cortile e del porticato e nelle sale al piano terra. Al primo piano, oltre alle calde e accoglienti sale che ospiteranno come sempre selezionati espositori, tante iniziative imperdibili per tutta la famiglia.

L’ingresso è come sempre libero e gratuito in tutte le zone espositive, ma il flusso dei visitatori verrà regolato all’ingresso in base all’affluenza.

Dai manufatti decorativi per la casa in tanti materiali diversi, dal feltro alla ceramica al legno, ad originali ed eleganti accessori per la persona, piccole eccellenze nel campo dell’abbigliamento, gioielli, candele, miniature e naturalmente tante splendide decorazioni natalizie saranno in esposizione per uno shopping natalizio davvero originale. Non mancheranno tanti artigiani che proporranno prelibatezze enogastronomiche del nostro Paese, con prodotti tipici di varie regioni italiane e golosità natalizie artigianali, oltre all’imperdibile angolo caffè e cioccolata nel cortile del Castello. Sarà possibile anche gustare golose frittelle, piadine e cannolo alla brace, piatti caldi e arrosticini, dolci tipici, caldarroste e vin brulè. Infine prodotti per il benessere e la cura del corpo prodotti da piccole aziende che si distinguono per la qualità delle materie prime utilizzate. Un’occasione davvero speciale per scegliere con amore e passione i regali di Natale. Inoltre avrete la possibilità di conoscere le proposte commerciali dei nostri selezionati sponsor.

Magiche animazioni per grandi e bambini

Per vivere a pieno la magia del periodo pre-natalizio, sabato 2 dicembre alle ore 16The Dickens’ Christmas Carolers – Caròle e Cantate, in abiti vittoriani, porterà gioia ed allegria, esibendosi in un piccolo repertorio di canti natalizi della tradizione.

Sabato 2 e domenica 3 dicembre, in Sala Visconti, al primo piano del Castello, sarà presente l’associazione “Casa di Mago Merlino” che regalerà momenti speciali a tutti i bambini.

Tutti i figuranti saranno vestiti da elfi e alle ore 15 di sabato e alle ore 11 e alle ore 15 di domenica , l’associazione proporrà la favola animata dal titolo “Le magie del Natale”.

Nell’arco della giornata si susseguiranno i laboratori “Scrivi la tua letterina”, adatti ai bambini a partire dai 5 anni.

Bacchetta magica del Natale”, addobba l’albero della Gentilezza e un regalo super speciale per tutti i bambini, la polvere magica del Natale.

Il 2 e 3 dicembre anche il centro storico cittadino di Somma Lombardo sarà in festa con il percorso di visita che proseguirà per le vie del centro, dove saranno presenti tante attrazioni collaterali al mercatino.

L’evento proseguirà da venerdì 8 a domenica 10 dicembre, con atmosfere natalizie ancora più magiche e con gli espositori che si alterneranno per trovare sempre proposte diverse e particolari.

Una sorpresa eccezionale

Sabato 8 Dicembre alle ore 1 15 e alle 15.30 è in programma l’esibizione di Chiara Borgonovo, musicista e apprezzatissima cantante che si esibirà in un piccolo repertorio GOSPEL di canti della tradizione natalizia.

Il 9 e 10 dicembre ci sarà un’incredibile sorpresa speciale per i più piccoli.

“Babbo Natale” e i suoi elfi hanno deciso di regalare ai mercatini di Natale attimi di gioia e magia. Siete pronti per questa fantastica sorpresa? L’animazione sarà a cura dell’associazione “Quelli del 63”.

Durante le 3 giornate di evento, sarà presente in Sala Visconti al primo piano del Castello UATE – Università Città di Somma Lombardo per Adulti e Terza Età, che proporrà una mostra di 4 artisti afferenti l’università.

Domenica 10 Dicembre, dalle ore 15 alle ore 18, avremo inoltre l’occasione di regalarvi una bellissima esperienza a cura della Compagnia Teatrale UATE, che in Sala Visconti, regalerà a grandi e piccini alcuni minuti di divertimento attraverso una performance molto originale… le letture interpretate a tema natalizio. 7 lettori e allievi del laboratorio teatrale UATE intratterranno il pubblico leggendo ed interpretando le favole “Babbo Natale e l’aringa” e “Le elezioni natalizie nel paese che non c’è”. Si ringraziano le coordinatrici del corso Sabrina Norcini e Laura Galasso.

Ringraziamenti

L’evento è patrocinato dal Comune di Somma Lombardo ed è organizzato da Malpensa Meetings – congressi ed eventi – www.malpensameetings.it all’interno del Castello Visconti.

Si ringraziano
Fondazione Visconti di San Vito
Malpensa Meetings eventi
Associazione Casa di Mago Merlino
Associazione “Quelli del 63”
UATE – Università Città di Somma Lombardo per Adulti e Terza età
Debora Scutieri, Donatella De Roberto – fotografe ufficiali dell’evento
Guardiafuochi Castellanza per il servizio di sicurezza

Gli sponsor

 

Per maggiori informazioni visita la pagina Facebook e  segui l’evento ufficiale cliccando qui
Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo natalealcastello@gmail.com o visitare il sito internet www.fierartigiani.it

Sito internet | Facebook | Instagram

29 Novembre 2023
di

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.