Galliate Lombardo
Quelle compositrici “ignote”, a Galliate Lombardo un concerto per conoscere le musiciste del Settecento
Prosegue la seconda edizione della rassegna Inaudita Musica. Appuntamento venerdì 15 Marzo nel salone dell’Oratorio con il Trio Louise

Prosegue la seconda edizione della rassegna Inaudita Musica, un’occasione per conoscere e diffondere il repertorio delle donne compositrici dal Settecento in poi utilizzando l’espressione artistica per parlare di pari opportunità, per capire l’essere e l’esprimersi delle donne.
Il prossimo concerto in programma sarà a Galliate Lombardo venerdì 15 Marzo, alle ore 21 e si terrà nel salone dell’Oratorio in viale Rimembranze. Protagonista di questo appuntamento è il Trio Louise, composto da Barbara Martinetto al flauto, Milena Punzi al violoncello e Clara Dutto al pianoforte.
Il trio prende il nome dalla compositrice Louise Farrenc, che gli spettatori avranno modo di ascoltare durante la serata, e si ispira all’intraprendenza di Marie-Louise Duchessa di Parma, che dedicò un particolare interesse alla condizione femminile e inoltre, essendo grande amante della musica, nel 1821 fece costruire il Teatro Regio nonché il Conservatorio di Parma.
Il programma affronta un repertorio femminile che va dal Romanticismo ai primi del Novecento con brani di Clara Schumann, Nadia Boulanger, Mel Bonis e, appunto, Louise Farrenc, mettendo in risalto le qualità di una formazione timbrica tra le più espressive e convincenti del Romanticismo. In particolare, nel trio della Farrenc che chiude la serata, tra passaggi leggeri, rapidi e brillanti, sbocciano a sorpresa melodie poetiche toccanti, quasi ispirate al primo Sturm und Drung.