Cassano Valcuvia

Le misteriose profondità del Varesotto: un viaggio nel sottosuolo tra storia e archeologia

Sabato 24 maggio nei locali della Biblioteca Comunale di Cassano Valcuvia, si terrà un incontro dal titolo “Le misteriose profondità del Varesotto”. L’evento, a ingresso libero, vedrà come relatore il Prof. Massimiliano Naressi, esperto del territorio

24 Maggio 2025

Sabato 24 maggio 2025, alle ore 16.00, presso la Biblioteca Comunale di Cassano Valcuvia (VA), si terrà un incontro dal titolo “Le misteriose profondità del Varesotto – Antiche miniere e siti sotterranei scavati dall’uomo”. L’evento, a ingresso libero, vedrà come relatore il Prof. Massimiliano Naressi, esperto del territorio e profondo conoscitore delle cavità artificiali locali.

L’iniziativa è organizzata dal Gruppo Speleologico Prealpino di Clivio, in collaborazione con la Biblioteca di Cassano Valcuvia, con l’intento di valorizzare e far conoscere un patrimonio spesso dimenticato: quello delle strutture ipogee scavate dall’uomo nel corso dei secoli per scopi minerari, militari o civili.

Attraverso immagini suggestive e racconti documentati, il pubblico sarà guidato in un viaggio alla scoperta dei cunicoli, delle gallerie e delle miniere che si celano sotto il territorio varesotto, testimoni silenziosi di una storia fatta di fatica, ingegno e mistero.

Per maggiori informazioni:
www.speleoprealpino.it
info@speleoprealpino.it – Tel. 331 3721046.

21 Maggio 2025
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.