Inarzo
Silvio Raffo presenta a Inarzo “I tuoi occhi nel buio” tra amore, morte e mistero
Un amore tormentato, un delitto perfetto e una voce narrante che arriva dall’aldilà: il nuovo romanzo di Silvio Raffo sarà protagonista della serata culturale del 10 luglio

Una serata dedicata alla letteratura d’autore attende il pubblico di Inarzo giovedì 10 luglio. Alle ore 21, nel Salone dell’oratorio di via Vanetti 5, lo scrittore e poeta Silvio Raffo presenterà il suo ultimo romanzo, “I tuoi occhi nel buio”, un thriller dal respiro romantico e tragico che affonda le sue radici nel miglior giallo classico. L’ingresso è libero.
Il libro racconta la storia del giovane attore Rainer e del cinico scrittore Alessio Valli, protagonisti di una tormentata love story che scivola presto in un abisso violento e disperato. Il terzo incomodo – figura classica di ogni triangolo amoroso – viene eliminato da un delitto tanto spietato quanto ingegnoso. A narrare la vicenda è una voce d’oltretomba, come nel celebre film “Viale del tramonto”: un antieroe morto, che Dio accompagna alla fine con la mano sinistra.
Al centro del romanzo c’è il tema dell’amore impossibile, cifra distintiva dell’opera di Raffo, che intreccia Amore e Morte con una sensibilità poetica e uno stile raffinato, in un equilibrio narrativo che unisce introspezione e tensione.
Silvio Raffo, una vita per la parola scritta
Poeta, traduttore, saggista e drammaturgo, Silvio Raffo ha firmato oltre dieci romanzi. Tra questi spicca “La voce della pietra”, finalista al Premio Strega 1997 e diventato un film internazionale con Emilia Clarke. Raffo ha poi pubblicato “Il segreto di Marie-Belle” (Premio Lord Byron), “Lo specchio attento”, “Gli angeli della casa” (Premio Grottammare 2023) e “L’ultimo poeta”.
Studioso e appassionato di Emily Dickinson, alla quale ha dedicato la biografia “Io sono nessuno” e la traduzione di oltre 1500 poesie per i Meridiani Mondadori, Raffo è una figura centrale della cultura letteraria italiana.
A moderare l’incontro sarà Emiliano Pedroni, in una serata che si preannuncia coinvolgente per gli amanti della narrativa intensa e raffinata.