Manovra, le reazioni della politica
I primi commenti dei rappresentanti dei partiti alle anticipazioni sul provvedimento del governo
Le reazioni del mondo della politica alle anticipazioni del governo sulla manovra:
Bersani: «Quella di Monti è una manovra molto dura che non risponde del tutto ai nostri criteri di equità. Lavoreremo affinchè l’equità sia ancora più forte perchè se qualche passo è stato fatto, non risponde del tutto alle nostre aspettative».
Casini: «Le misure sono durissime, ma le argomentazioni di Monti mi sono sembrate solide e convincenti». Il leader dell’Udc ha convocato per domani a Montecitorio la riunione del parito per l’esame della manovra.
Di Pietro: «Aspettiamo che la manovra sia presentata ufficialmente e poi discussa in Parlamento. In quella sede faremo le nostre proposte e le nostre valutazioni, perché una manovra di questo livello non può essere "prendere o lasciare". Deve essere discussa, emendata e nel caso pure cambiata. Mi aspetto che il governo sia disposto a discutere, ascoltare e accogliere le proposte serie e costruttive. Come si fa in democrazia, e al contrario di come faceva Berlusconi. È quella la prima discontinuità necessaria».
Vendola: «Si fa fatica a vedere anche un solo segnale di equità nella manovra del governo Monti. Tutto grava sulle spalle dei ceto medio-bassi. Aumentano tutte le aliquote fiscali (Iva, Irpef, accise) che rischiano di accompagnare una parte del Paese verso la povertà. Mentre vengono salvati i grandi patrimoni mobiliari ed immobiliari. Dunque si profila una manovra con molto rigore e poca equità. Sacrifici a senso unico. Interventi pesanti sulle pensioni. Tagli ai diritti delle persone. Sarà questo il fascino discreto della borghesia?».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.