Il Governo fa dietrofront sulle pensioni. Si aumenta l’iva
Salta l'accordo di Arcore e l’annullamento del riscatto a fini pensionistici degli anni dell’università e del militare non ci sarà. La maggioranza pensa a un aumento dell'Iva e a un inasprimento della lotta all'evasione. In Senato si discutono i 1300 emendamenti
Sulle pensioni di anzianità il Governo fa dietrofront. Salta dunque l’accordo di Arcore tra Pdl e Lega Nord e per il momento l’annullamento del riscatto a fini pensionistici degli anni dell’università e del militare non ci sarà. La manovra è di nuovo rimessa in discussione e ritornano ad essere gettonate le altre due soluzioni: aumento dell’Iva e contributo di solidarietà.
In mattinata il ministro leghista per la Semplificazione Normativa, Roberto Calderoli, e il titolare del Lavoro, Maurizio Sacconi, si sono per approfondire la materia previdenziale, in particolare non solo per l’ impatto finanziario ma soprattutto per l’ impatto sociale.
In mattinata il ministro leghista per la Semplificazione Normativa, Roberto Calderoli, e il titolare del Lavoro, Maurizio Sacconi, si sono per approfondire la materia previdenziale, in particolare non solo per l’ impatto finanziario ma soprattutto per l’ impatto sociale.
Tramontata l’ipotesi di intervento sulle pensioni, la maggioranza deve pensare a come recuperare la perdita del gettito di circa 1,5 miliardi (500 milioni nel 2013 e 1 miliardo nel 2014) derivante da quella partita, che potrebbe essere compensata da un aumento della lotta all’evasione fiscale, con provvedimenti già allo studio. E che dovrebbero prevedere un inasprimento delle norme ed un coinvolgimento dei Comuni.
Nel frattempo la modifica della manovra ferragostana è già iniziata in Senato, in Commissione Bilancio, che dovrà vagliare i 1.300 emendamenti per cambiare la manovra. Il governo sarebbe orientato a porre domani la questione di fiducia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.