Concorso per dirigenti: in Lombardia 355 posti

Dopo una lunga attesa è stato pubblicato il bando del concorso per diventare preside. Le iscrizioni devono avvenire entro il 16 agosto

L’attesa è finita. Il concorso per dirigenti della scuola è stato finalmente pubblicato. 2.386 i posti disponibili. La maggior parte delle sedi è al Nord ( circa il 40%) e di queste 355 sono in Lombardia, 224 in Campania e 215 in Lazio. Il Molise, invece, ha il minor numero di posti a concorso, 16, seguita dall’Umbria (35) e dalla Basilicata (42). In Liguria i posti a concorso sono 72 e rappresentano un terzo dell’intero organico di dirigenti scolastici (218) della regione.

In realtà, le conseguenze della stretta sul camparto scuola potrebbe riservare qualche sorpresa. Potrebbe capitare che nel 2012-13, quando, tempi permettendo, si andrà alla nomina dei vincitori, potrebbero esserci meno posti del previsto, determinando una gradualità delle immissioni in ruolo negli anni successivi. 

Per partecipare al concorso si deve presentare la domanda  entro il 16 agosto prossimo, si può presentare per una sola regiona ed esclusivamente on-line a partire dal 25 luglio, previa registrazione tramite la procedura presente nell’area "istanze on-line" del sito del MIUR. Al concorso possono partecipare soltanto i docenti di ruolo laureati con un servizio effettivamente prestato in scuole statali per almeno 5 anni dopo la nomina in ruolo. Per l’ammissione alle prove di concorso è prevista una preselezione che dovrebbe svolgersi dopo la metà di settembre prossimo. La prova consisterà nella soluzione di cento quesiti a risposta multipla scelti da una batteria di 5.750 test che il Miur pubblicherà intorno al 25 agosto prossimo. Maggiori dettagli su questa prova preselettiva si possono rinvenire sul sito dell’Associazione nazionale presidi (www.anp.it).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.