Laureati e laureandi a confronto
Un incontro promosso dal Rotaract Club “La Malpensa” e focalizzato sul corso di laurea in Ingegneria Gestionale.
Si è tenuto all’Università Carlo Cattaneo un meeting “laureati e laureandi a confronto” promosso dal Rotaract Club “La Malpensa” e focalizzato sul corso di laurea in Ingegneria Gestionale.
Protagonisti, Fabrizio Colaci, Diego Arioli e Giulia Ferrando, tre laureati Liuc in Ingegneria Gestionale che hanno riportato la loro esperienza agli studenti della Facoltà, tra ricordi degli anni dell’Università, consigli rispetto al percorso professionale e suggestioni di vario genere, all’insegna dello scambio – sempre proficuo – tra chi è all’inizio degli studi e chi ne sta raccogliendo i frutti nel mondo del lavoro.
Giulia Ferrando, dopo un’esperienza quale ricercatrice junior presso il Lab#ID, il laboratorio sulla Radio Frequency Identification attivo all’interno della Facoltà di Ingegneria della LIUC, è occupata da alcuni mesi come business analyst presso Accenture Italia. Il suo bilancio dell’incontro è estremamente positivo: "E’ stata la giusta occasione per raccontare le nostre esperienze di studio e formative, mettendo in evidenza ciò che realmente serve per entrare nel mondo del lavoro. Abbiamo ribadito la necessità della conoscenza delle lingue, oltre che delle esperienze all’estero e degli stage durante il percorso accademico”.
Fabrizio Colaci, anch’egli occupato presso Accenture, ritiene che “l’Università Carlo Cattaneo, tradizionalmente sensibile al delicato passaggio dal mondo universitario a quello professionale, si dimostri lungimirante nel proporre questi forum, che mettono a confronto le esperienze dei laureati con i quesiti dei laureandi, per un momento di riflessione ed arricchimento sia per gli studenti, che per i relatori”.
Diego Arioli è invece product manager presso Husqvarna Motorcycles: “In qualità di membro del direttivo di LIUC Alumni, l’associazione dei laureati LIUC, partecipo sempre volentieri ad incontri con gli studenti, seminari o altre attività organizzate congiuntamente con l’Università. Il legame è ancora forte a più di cinque anni dalla laurea, infatti sento che la LIUC mi ha dato tanto, offrendomi la possibilità di compiere un percorso formativo efficace”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su C’era anche un varesino al summit segreto del miliardario Peter Thiel. Davide Quadri: "Troppo isterismo, solo pensiero alto"
lenny54 su Vestiti usati: anche a Varese il "fast fashion" manda in tilt la raccolta
GrandeFratello su Vestiti usati: anche a Varese il "fast fashion" manda in tilt la raccolta
ClaudioCerfoglia su Viale Aguggiari, il Demanio mette all’asta l’ex stazione del tram: un pezzo di storia varesina in cerca di futuro
pzellner su Tra i rifiuti nel lago di Varese riemergono anche decine di vecchi sci: superlavoro dei volontari alla Darsena di Cazzago
GrandeFratello su Un nuovo parcheggio a Sant'Ambrogio di Varese: è partito l'iter per uno spazio nell'ex campo da basket










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.