» Invia una lettera

Spocchia contro chiacchiere da bar

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

9 Novembre 2010

Egr. direttore,
mi consenta qualche riga dedicata al logorroico sig. Bontempi, che tanto spazio mi ha dedicato nella sua lettera. In realtà, se togliamo cose come “bolse metafore, indefesso spirito filogovernativo, l’impagabile Gelosia, in un soprassalto di autocoscienza, mettendo le mani avanti, la visione panglossiana, la sempre più onirica visione di “Scribo ergo sum”, difetto culturale e scientifico” eccetera, non resta nulla a dimostrare che la mia ipotesi sia meno valida della sua. Va bene che usare uno stile spocchioso ( nel senso di altezzoso e vanitoso ) come il suo, dichiara il tentativo di prevenire le contestazioni cercando di far sentire inferiori gli interlocutori.
Se l’intenzione era quella di farmi sentire ignorante, questa volta c’è riuscito in un caso: ignoro il significato di “eurisi”.  Mi consola il fatto di essere in ottima ed abbondante compagnia. Secondo il mio vecchio e fedele dizionario (Devoto Oli) il vocabolo è addirittura inesistente. Sicuro di non aver inventato un nuovo derivato dell’euristica?
Personalmente preferisco lo stile “chiacchiera da bar” perché è facile da comprendere, diretto, non necessita di traduzioni e quindi non si presta ad equivoci. Lo stile “spocchioso/filosofico” è l’esatto contrario.
Con i miei migliori saluti.

Alberto Gelosia

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.