Collins visto da coach Recalcati
Il tecnico della Cimberio illustra le caratteristiche del pivot e spiega come potrà migliorare il suo modo di stare in campo
L’arrivo di Dwayne Collins per l’inizio della preparazione ha dato all’allenatore della Cimberio, Carlo Recalcati, la possibilità di lavorare fin da subito con il giovane americano, una delle attrazioni della nuova Pallacanestro Varese. Alle prime parole di Collins abbiamo così abbinato il giudizio di Recalcati, in modo da presentare a 360 gradi la promessa americana.
CARATTERISTICHE – «Collins è il pivot – spiega Recalcati – Al di là della statura, un dato che lascia un po’ il tempo che trova, le sue caratteristiche sono quelle dell’uomo d’area in tutto e per tutto. Per ora non gli ho ancora fatto svolgere lavori specifici per il ruolo, perché si è da poco operato il ginocchio e non vogliamo forzarlo su certi movimenti. Però Dwayne, di cui ho visionato diverse partite, è un ragazzo che può e deve dare ordine al quintetto, sia quando sarà abbinato a Galanda, sia quando giocherà in quintetti più bassi. È un ottimo atleta, l’intensità è tra le sue doti migliori».
LAVORI IN CORSO – «Dwayne ha mani davvero grandi – prosegue l’allenatore – e questo non lo favorisce di certo al momento di tirare. Per questo motivo, oltre naturalmente ad allenarlo al tiro, cercheremo di trovare giochi che gli permettano soluzioni a lui congeniali, più vicine al canestro. Questo perché sarà importante farlo sentire a proprio agio nella manovra collettiva, così da avere lo stesso equilibrio in tutte le fasi di gioco». Uno dei problemi di Collins è la scarsa percentuale alla lunetta: «Cercheremo di allenarlo anche in questo fondamentale: i liberi sono questione di "testa" oltre che di tecnica, Dwayne ha solo 22 anni e può essere formato anche sotto questo punto di vista».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.