Agosto, noia non ti conosco
Tra feste, sagre e musica d’autore sono tanti gli appuntamenti del fine settimana in arrivo
Le ferie le avete già fatte e ormai dimenticate, la salute o le finanze quest’anno non vi permetteranno di partire, in vacanza ci andrete ma non subito: sono tanti i motivi che ci trattengono ancora in città. Se dunque non siete tra quei tredici milioni di italiani in viaggio – o meglio dire in coda – e cercate qualche proposta per il caldo fine settimana in arrivo, seguiteci nel nostro “piccolo” viaggio in provincia e dintorni, alla ricerca di quanto c’è di meglio da fare in città, anche ad agosto.
Feste e sagre
Col botto Il ritrovo imperdibile per chi ad agosto si trova ancora in città è la festa di Sant’Eusebio di Casciago, una delle sagre estive più frequentate ed amate della provincia. Domenica sera per l’attesissimo spettacolo pirotecnico sono attese migliaia di persone.
Dal mondo Cucina italiana e straniera e travolgenti ritmi caraibici: è per i cittadini del mondo la Fiesta Mundial di Casorate Sempione. Dal pomeriggio di domenica i laboratori di animazione culturale mostreranno aspetti e ritualità diverse: le acconciature africane con treccine e piccole perle, l’accogliente cerimonia del the del mondo arabo e le arabescate decorazioni pakistane con l’henné. Specialità gastronomiche da non perdere anche a Brebbia per la Festa tedesca sul lago: qui wustel e crauti saranno i sovrani del banco gastronomico.
Specialità A Luino si festeggia all’Alpone di Curiglia. Scorci panoramici e grandi polente cotte al fuoco di legna da abbinare ai piatti della tradizione: luganighe, spezzatino, zola e toma sono i semplici ingredienti di una festa che da anni riscuote grandi consensi.
Al fresco Per stare al fresco a Brezzo di Bedero c’è la festa al Parco Belmonte, a Montegrino Valtravaglia la festa di bosco.
In riva al lago Se preferite la spiaggia, andate a Castelveccana dove c’è la tradizionale sagra del pesce, a Maccagno per la festa di Bruganten.
Musica
Sarà buona e anche bella la musica nel fine settimana in arrivo. Nel senso che non solo sarà d’autore
ma avrà splendide e raffinate cornici che renderanno davvero suggestivi i concerti in programma. Come quello di sabato sera all’Eremo di Santa Caterina del Sasso. Ad esibirsi sarà Alban Gerhardt per le Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore. A Villa Cagnola di Gazzada Schianno la rassegna Musica in Villa sabato sera prosegue con "I Solisti della Giovine Orchestra Genovese". Musiche di L.v.Beethoven, B.Maderna, W.A.Mozart. Ingresso €15/ridotto €10. Per informazioni telefono: 0332-875120/461304. Sempre sabato, a Palazzo Perabò di Cerro, il quartetto d’archi la Gioventù Musicale d’Italia propone musiche e letture tratte da Dostojevskij. Ingresso libero. Happy hour al Museo della Ceramica dalle 19. Per domenica, pomeriggio di musica e danze irlandesi nel parco di Villa Tatti Tallacchini a Comerio con Green Fairy Minstrel. In serata a Dumenza ci sarà il quinto concerto della stagione "Varese, i Solisti e l’Orchestra", organizzato dall’Associazione Cameristica di Varese, con il flautista Italo-Francese Jean Charles Candido.Per finire, nella splendida cornice di Palazzo Perabò a Cerro di Laveno Gabriele Mirabassi, uno dei massimi virtuosi odierni del clarinetto a livello internazionale, attende il pubblico per presentare la sua ultima fatica, “Canto di ebano”.
Arte
Due inaugurazioni per il primo weekend d’agosto non mandano l’arte ancora in vacanza. A Luino Franco Puxeddu espone a Palazzo Verbania la personale dal titolo “Il colore della terra: l’arte ritrovata”. A Cassano Valcuvia c’è una mostra per scoprire il mondo delle fate: la giovane pittrice di Brenta, Lice Musso, e il pittore Ferruccio Berti di Cassano Valcuvia presentano le loro opere al Centro Documentale da sabato.
Naturalmente
Una a piedi, l’altra in bicicletta: sono le due “passeggiate” che vi proponiamo. La prima è domenica nella frescura della Val Veddasca: ci si trova alle 8.15 al Parcheggio Funivia per Monteviasco a Ponte di Piero per salire fino all’Osservatorio. Per informazioni telefono: 347-5783912/340-7995914
La seconda, sempre domenica, è la pedalata all’Alpone di Curiglia. Mattiniero anche in questo caso il ritrovo: ore 7.30 alla Palestra Movimenti di Germignaga. L’escursione sarà accompagnata dagli esperti del CAI Luino, lungo un percorso di km 35. Il casco è obbligatorio. Per informazioni: Cai Luino, 0332-511101.
Sport
E per finire, sabato sera tutti alle Bettole per il Criterium Varesino e la Novella, due dei premi più attesi e importanti della stagione estiva ippica varesina.
Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.
E se volete sapere cosa c’è al cinema consultate la nostra apposita pagina: troverete spettacoli, recensioni e tutto quel che c’è da sapere sulla programmazione delle sale in Provincia e sulle rassegne all’aperto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.