Tendenze colore casa 2023: idee e abbinamenti
Le tendenze colore per la casa 2023 sono già arrivate nei negozi di arredamento

Le tendenze colore per la casa 2023 sono già arrivate nei negozi di arredamento. Emozionanti, rassicuranti o piene di energia, le tinte che decorano l’interno casa sono cariche di vibrazioni positive che aiutano a uscire dagli anni cupi che ci hanno investito.
Ci sono tonalità discrete come il giallo pallido, che porta ottimismo e solarità ed è adatto a tutti gli ambienti, e si impongono i toni audaci come il colore Pantone dell’anno: il Viva Magenta, una tonalità a metà strada tra il rosso e il rosa che può creare pareti di accento in ogni punto della casa, accendere il sofà del soggiorno o rinnovare la proposta di una cucina moderna.
Se la moda infonde buon umore con le gradazioni energetiche e solari che spaziano dal giallo al rosso, il bisogno di benessere e morbidezza è sempre presente con le tinte neutre che assicurano l’effetto cocoon. Tra i due estremi, nel mezzo, c’è una meravigliosa gradazione di verdi e di blu pronta ad arredare casa con influssi rasserenanti, che favoriscono la concentrazione e la tranquillità.
Vediamo stanza per stanza, quali sono le tendenze colore 2023 per l’interior design.
1. Tendenze colore 2023 per la cucina
Le tendenze di colore per l’arredamento della cucina nel 2023 si rifanno alle ultime mode in fatto di interior design, privilegiando tonalità naturali e calde come il beige, da accostare liberamente a scelte più audaci come il giallo pallido, l’ocra e l’arancione acceso.
Tra le due fazioni, c’è tanto spazio per le tonalità pastello, un must per la prossima stagione: dal giallo al salvia, passando per il rosa quarzo. Ci sono tante gradazioni trendy per aggiungere un tocco di leggerezza e romanticismo con una mano di pittura alle pareti.
Anche le texture sono molto importanti: per dare profondità alla stanza, si può optare per una parete con rivestimenti effetto mattone oppure aggiungere elegantissime boiserie effetto cannettato di grande tendenza in cucina e anche in altri ambienti della casa. Se stai cercando ispirazione per rinnovare l’arredamento, scopri le proposte di Febal Casa.
2. Tendenze colore 2023 in soggiorno
Un soggiorno ben arredato deve riflettere lo stile personale, ma è sempre bene prendere spunto dalle ultime tendenze del settore. Nei prossimi mesi vedremo moltissime novità in fatto di colori e materiali che renderanno il soggiorno più moderno e dinamico. Tra le proposte più interessanti ci sono i toni chiarissimi del grigio e l’avorio, che conferiscono alla stanza un aspetto delicato ed elegante. Ma si fanno strada anche le tinte scure come il blu notte o il borgogna, perfetti per dare personalità al living. Chi vuole osare qualcosa di più originale può puntare sulle tinte fluo, perfette per creare contrasti sorprendenti e chic con uno stile di arredo minimal.
3. Tendenze colore 2023 in bagno
L’arredo del bagno deve rendere l’ambiente funzionale ed esteticamente gradevole. Le tendenze colore per il 2023 si concentrano su tonalità chiare ma intense come il rosso rubino o il blu navy che conferiscono alla stanza calore ed eleganza senza appesantirla. Da valutare anche la possibilità di puntare su dettagli vivaci, come le ceramiche dipinte a mano o mosaici multicolor che impreziosiscono la stanza con originalità e fantasia. I materiali da privilegiare sono quelli naturali come il legno o l’ardesia, che donano al bagno un aspetto rustico ma contemporaneo al tempo stesso; mentre rivestimenti metallici o smaltati dai toni brillanti assicurano il tocco glamour.
4. Tendenze colore 2023 in camera da letto
Zona deputata al relax e alla rigenerazione di mente e corpo, questa stanza può seguire diverse tendenze colore. Le tinte neutre e delicate come il beige sabbia o il tortora sono una certezza intramontabile: si possono abbinare con successo a uno stile classico così come al moderno minimale. Le tendenze colore 2023 spingono, però, anche su colori più decisi come il blu petrolio e il verde nelle sue sfumature più morbide – verde bosco, verde oliva e verde salvia – che avvolgono la stanza con personalità mantenendo allo stesso tempo leggerezza. Da valutare anche il rosa, nelle sue varianti pastello, polvere, pesca e cipria trasmettono innocenza e una certa poesia.
Le tendenze colore 2023 per l’arredo casa sono un mix di tonalità calde, vivaci e intense che aggiungono un tocco di stile moderno ad ogni ambiente. Se sei alla ricerca di un’idea per rinnovare il look della tua abitazione, adotta una delle tendenze colore 2023 e dai nuova vita alla tua casa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Giudici su Polo logistico di Olgiate Olona, il sindaco Montano rassicura: "Non creerà problemi ambientali"
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.