Se non giochi, non perdi. Guida ai rischi del gioco d’azzardo
Si è concluso il progetto "Azzardo giovani: una protezione in rete". Sul sito dell'associaizone AND una sezione specifica si rivolge ai giovani, nuova vittima
A ottobre 2009 si è concluso il progetto "AzzardoGiovani: una rete di protezione" cofinanziato dalla Provincia di Varese all’Associazione AND – Azzardo e Nuove Dipendenze, che ha consentito di approntare una specifica sezione del sito di AND www.andinrete.it rivolgendola ai giovani, ai genitori e agli educatori in generale, dal momento che il gioco d’azzardo giovanile si sta sempre più rivelando un rischio concreto cui i ragazzi sono esposti senza avere gli strumenti per prevenire il disagio derivante dalla pratica eccessiva di talune di queste attività (cfr. Indagine Nomisma – sett. 2009).
Il sito, nonostante la fine del finanziamento, continuerà ad essere aggiornato e integrato dai soci di AND con sempre nuove notizie e strumenti.
Vi si accede facilmente dal menù principale dalla home page del portale evidenziato dall’etichetta "Azzardo e Giovani". Fornisce informazioni su quando cominciano a giocare i ragazzi, quali sono le conseguenze negative, perchè si gioca, cosa dice la ricerca scientifica, come riconoscere un problema di gioco e cosa fare.
Ai ragazzi in particolare viene spiegato cos’è il gioco d’azzardo, i miti e la realtà di questi giochi, domande e risposte frequenti, link e contatti, oltre a proporre un test di autovalutazione.
Le infromazioni scientifiche sono state stese in collaborazione con il prof. Jeffrey Derevensky, uno tra i massimi esperti mondiali di gambling giovanile.
Non mancano, una sezione interattiva, una sezione che raccoglie video e musica "a tema" e una sezione di vignette umoristiche.
Dal sito è possibile scaricare integralmente anche la guida in pdf "Scommettiamo che non lo sai?" realizzata dall’associazione nel 2009 su mandato del Ministero della Istruzione, Università e Ricerca, guida che proprio in questi giorni è in corso di stampa nella sua versione cartacea.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.