L’energia felice è vita
Uscirà a novembre il libro “Energia felice” (Edizioni Socialmente) scritto dal consigliere regionale Mario Agostinelli e Pierattilio Tronconi. Prima presentazione il 30 ottobre al Circolo della stampa di Milano
Uscirà a novembre il libro “Energia felice” (Edizioni Socialmente) scritto a quattro mani dal consigliere regionale Mario Agostinelli e Pierattilio Tronconi. Il volume si articola su tre argomenti fondamentali. Innanzitutto una nuova narrazione per l’energia con la ripresa di una parola chiave: “vita”, intesa come sopravvivenza, condivisione con la natura, trasferimento alle future generazioni delle risorse prese in prestito. Poi si offre una panoramica necessaria del punto a cui siamo, con una estesa documentazione della rapina di risorse nel passato e degli scenari scientifici-economici e politici per il futuro compilati dagli istituti di ricerca più prestigiosi. Per affrontare infine con realismo la prospettiva di un “mondo solare possibile”, con i suoi riflessi non solo tecnologici, ma sociali e organizzativi e come prospettiva di civiltà in sintonia finalmente con la biosfera. La prima presentazione del libro "Energia Felice" si terrà a Milano il 30 ottobre alle 17 e 30 al Circolo della stampa. Interverranno, gli autori, Pippo Civati (Pd) e Fausto Bertinotti.
Mario Agostinelli, 65 anni, chimico-fisico, è stato ricercatore all’ENEA e per sette anni segretario generaledella CGIL Lombardia. Nell’esperienza sindacale, a sostegno del suo impegno sociale, ha cercato di utilizzare le conoscenze tecnico-scientifiche a sostegno delle battaglie per i diritti sociali e del lavoro – l’occupazione, la formazione, le politiche energetiche e industriali, la riduzione dell’orario e l’organizzazione del lavoro. Sul piano internazionale opera da anni nel Forum Mondiale di Porto Alegre ed è portavoce per il Contrattomondiale per l’energia e il clima. Consigliere Regionale, è oggi promotore del progetto Unaltralombardia, sostenuto da persone e associazioni che vogliono dar voce a bisogni, aspettative e progetti, per parteciparealla creazione di una Lombardia diversa e migliore.
Pierattilio Tronconi ha lavorato presso una grande industria elettromeccanica ricoprendo vari incarichi professionali nell’ambito tecnico; ha svolto attività sindacale ed ora è in pensione. È autore di diversi saggi di politica energetica e politica industriale apparsi su varie riviste nazionali e ha pubblicato Settore termoelettromeccanico. Crisi e processi di trasformazione. Un caso per la politica industriale(Edizione lavoro, 1986); Il settore termoelettromeccanico negli anni 80. Economia, mercati, politica e sindacato (LM Editore, 1990).
________________________
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Domotronix su La guerra arriva con un pieno
Bellorinix su La disavventura di una signora di Varese, “Ho pagato l’agenzia immobiliare per una casa che non c’è più”
mtn su Strade, decoro e grandi opere: i varesini promuovono la giunta Galimberti
Felice su Le regole cambiate in corsa e il crollo di fiducia delle imprese
Paola Rachele ganna su Strade, decoro e grandi opere: i varesini promuovono la giunta Galimberti
GrandeFratello su Strade, decoro e grandi opere: i varesini promuovono la giunta Galimberti






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.