Le funicolari di Varese corrono sulla Rete
Emanuele Carcano, 24 anni, ha una passione per questo affascinante mezzo di trasporto, che racconta ogni giorno su un popolare sito web
Tutti abbiamo delle passioni particolari: c’è chi sa tutto dei francobolli, chi è bravo a cucinare, chi se ne intende di moda e così via. Un 24enne di Varese, Emanuele Carcano, ha una passione particolare: sa tutto delle funicolari. Un mondo che lo affascina fin da piccolo e che non tiene per sé: dal 2007, infatti, parla delle funicolari della nostra provincia in un visitatissimo sito Internet, ricco di curiosità e materiali.
«L’idea di realizzare questo sito è nata dopo aver effettuato qualche viaggio sulla funicolare del Sacro Monte», ci spiega Emanuele, «Nel 2006 avevo notato la presenza di pochi viaggiatori, per cui decisi che era giusto la gente conoscesse quello che secondo me è un mezzo di trasporto molto affascinante, ma a Varese poco incentivato all’uso, decisi allora di provare ad utilizzare Internet, nonostante la mia scarsa esperienza nell’utilizzo del computer».
Un modo, come tanti altri, di condividere con il mondo una conoscenza settoriale, che nasce dalla curiosità dell’infanzia: «Questa "malattia" mi venne sin da bambino per chissà quale ragione», spiega Emanuele che (tra l’altro) sa molto anche dei treni. Non a caso il suo mestiere è proprio quello giusto: Emanuele è macchinista dei treni per Tenitalia, alla Divisione Passeggeri Media e Lunga Percorrenza: «Ho avuto una gran bella fortuna, faccio un lavoro che mi piace molto!».
Chi meglio di lui, quindi, per sapere quali funicolari meritano davvero una visita? Basta fargli questa domanda e la passione diventa un fiume in piena di spunti interessanti: «Ci sono molte funicolari interessanti e belle. Tra quelle che ho potuto utilizzare, metterei tra le più "panoramiche" quella di Como. Per chi ama invece l’innovazione, invito a utilizzare quella di Mondovì, che è di recente costruzione e tra l’altro permette di vedere un bellissimo centro storico. Ma tra le migliori rimane quella di Bolzano (funicolare della Mendola), che è lunga ben 2184 metri, possiede un tracciato con molte curve, alcuni viadotti (ponti), gallerie e supera dislivelli che variano dal 16,4% al 64%!».
Intanto, prima di visitare funicolari "esotiche", il consiglio è quello di vedere con occhi nuovi quelle della provincia. Sul sito VareseFunicolari.org potrete scoprire molte cose sulle funicolari del Sacro Monte, Campo dei Fiori e Kursaal, con tanto di anedotti e informazioni tecniche come gli orari. Una guida gratuita, firmata da un vero appassionato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
IlMarty su Un camion in avaria manda in tilt il traffico sulla tangenziale di Varese, automobilisti in coda per ore
Damir Kabilovic su Alessandro Braga presenta a Varese “Verdenero”: un viaggio nelle derive sovraniste
Alessandro Zanzi su Frontale nel Bresciano, muore madre di tre figli, gravemente ferito un 56enne di Varese
Felice su Ciclista aggredito a Monvalle dopo un sorpasso azzardato: “Ho denunciato, chi ha visto mi aiuti"
GianPix su Richiedenti asilo, 1248 accolti nei CAS della provincia: a Varese la metà delle strutture
AF--67 su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.