“Maggiore trasparenza da parte del comune”
Affondo del consigliere di minoranza Carlo Uslenghi che chiede la pubblicazione on-line delle dichiarazioni dei redditi di tutto il consiglio e i curriculum dei funzionari
Maggiore trasparenza nei confronti dei cittadini, la pubblicazione dei curriculum e compensi dei dirigenti, oltre a rendere note le dichiarazioni dei redditi di sindaco, assessori e consiglieri comunali. È quello che chiede venga pubblicato sul sito del comune il consigliere di minoranza Carlo Uslenghi, della lista civica Città nuova. Uslenghi non è nuovo a questo tipo di richiesta e da tempo chiede che un aggiornamento in questa direzione anche sul sito.
«In sede di conferenza dei capigruppo consiliari – spiega il consigliere -, proporrò che sul sito web del Comune di Tradate, ogni ufficio abbia la sua pagina, completa con i nominativi di tutti gli incaricati di ruolo del servizio (responsabile del servizio, funzionari, impiegati), a tempo determinato, eventuali co.co.co., in sintesi le proprie mansioni, il proprio numero di telefono, il proprio recapito e-mail, il n. di fax dell’ufficio, oltre alla modulistica».
«In ordine alla "Trasparenza" – aggiunge -, sebbene la legge prescriva la pubblicazione del curriculum e della retribuzione del Segretario comunale e dei dirigenti, non essendo presenti nel Comune di Tradate ruoli dirigenziali, chiedo che siano pubblicati i curriculum e le retribuzioni dei responsabili di servizio. Sarebbe opportuno pubblicare tutti i regolamenti comunali nell’apposita pagina già esistente. Per quanto riguarda i consiglieri comunali, ognuno dovrebbe avere una propria "finestra" con propri dati (compresa la foto), la propria casella di posta elettronica, il reddito dichiarato nell’ultima dichiarazione dei redditi (ciò anche per sindaco e assessori che hanno già proprie "finestre" con dati e foto)».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.