L’estate vedanese passa da Villa Monetti

Numerose le iniziative organizzate nella suggestiva villa che è stata donata all’associazione Gruppo di Betania e che è stata messa a disposizione della cittadinanza

È stata donata all’associazione Gruppo di Betania Onlus, con lo scopo di essere utilizzate per fini sociali. E così è stato: Villa Monetti dal mese di luglio a Vedano Olona, in partnership con “Il Mandorlo Impresa Sociale” e con “Associazione volontari Il Melograno”, ha aperto Villa Monetti a tutti i cittadini del varesino garantendo la sua trentennale esperienza in campo pedagogico e offrendo nuove opportunità di socializzazione e animazione per bambini, giovani, anziani e famiglie.
«L’Associazione – spiegano da Villa Monetti -, anche attraverso “Il Mandorlo Impresa Sociale”, desidera creare nuove occasioni di inserimento nel mondo del lavoro per i soggetti “deboli” provenienti dal territorio ed in situazione di disagio”.
E così nella villa, già dal mese di luglio sono state offerte merende per bambini, con tanto di caccia al tesoro, cinema sotto le stelle, servizio bar, servizio baby-sitting e molto altro ancora. Il tutto per una nuova estate vedanese.
«E’ importante tenere in considerazione la ricchezza di risorse del territorio, cercare di interagire e creare delle collaborazioni – spiegano dal Gruppo di Betania, riferendosi a creare con la villa una risorsa per il territorio per tutto l’arco dell’anno -: dove manca lo spazio possiamo offrire la Villa, dove manca un intervento educativo possiamo offrire le nostre competenze, dove manca “relazione” offrire una presenza accogliente. A partire dalla collaborazione, già intrapresa con alcune realtà vedanesi e dalla conoscenza che potremo fare di altre, saremo in grado di realizzare una rete di lavoro in grado di rafforzare il senso di solidarietà e responsabilità sociale di tutti coloro che vivono e operano nel territorio varesino. Proprio attraverso la partecipazione (a partire dal luglio 2009) all’organizzazione dell’Estate vedanese stiamo valutando il bisogno sociale del territorio varesino, che riteniamo sia particolarmente urgente rispetto alla carenza di servizi, a cui possano partecipare i giovani. Il Comune di Vedano Olona stesso ci ha fatto richiesta di essere presenti sul territorio con questa modalità».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.