Il Governo non capisce che quella dei migranti è una realtà fatta di numeri e persone.
9 Ottobre 2023
Caro Direttore,
nonostante i sondaggi certificano il fallimento del governo rispetto alla gestione delle politiche sui flussi migratori, Giorgia Meloni prosegue imperterrita nella reiterazione di decreti che ledono i principi costituzionali e le convenzioni internazionali, esponendo il paese a figure patetiche come nella recente assemblea dell’Onu, ove ha rivendicato “una guerra permanente globale contro i trafficanti di esseri umani “.
Purtroppo, la propaganda a proposito di porti chiusi, blocco navale, ecc. per questa destra xenofoba e disumana ha come finalità quella di impedire la comprensione delle cause globali dei processi migratori.
Stiamo parlando di più di duecento milioni di persone in movimento per via del proliferare delle guerre o per le conseguenze dei cambiamenti climatici, tanto che il Pakistan, solo per fare un esempio, sta ospitando un milione e trecentomila afghani.
Quando si insiste retoricamente nel messaggio che bisogna evitare i movimenti primari per evitare i movimenti secondari in Europa, anche tramite l’esternalizzazione delle frontiere e la politica dei respingimenti affidata alla guardia costiera libica o tunisina, evidentemente non si vuole fare i conti con la realtà concreta.
Una realtà che è fatta di numeri e persone, che pesano come un macigno nella coscienza collettiva dell’Europa.Infatti, dalla tragedia del 3 ottobre 2013 a Lampedusa oltre venticinquemila persone hanno perso la vita nel mar Mediterraneo , mentre novecentomila sono quelle sbarcate sulle nostre coste in un decennio. Nel frattempo, per via della fuoriuscita dal nostro paese di centinaia di migliaia di persone in cerca di una vita dignitosa all’estero e il vistoso calo della natalità, la popolazione dell’Italia è scesa dai 60,8 milioni di persone del 2014 ai 58,2 milioni odierni (compresi i 5 milioni di stranieri regolarizzati in oltre un trentennio ).
Anche in ragione di ciò il governo ha previsto per il triennio 2023-2025 452000 ingressi di persone straniere per rispondere alle impellenti richieste del nostro sistema produttivo, a fronte di un fabbisogno stimato in 833000 persone. Pertanto, non essendo in corso alcuna alcuna invasione,in previsione delle elezioni europee del 2024 le destre giocano tutte le loro carte per spostare gli equilibri del parlamento, raccontando la favola del piano Mattei per l’Africa e puntando l’indice contro le ong, oltre a smantellare le politiche dell’accoglienza diffusa nei comuni.
Altresì, per ironia della storia le formazioni sovraniste e populiste dichiarano di essere impegnate nel difendere il trinomio Dio, patria e famiglia. Fortunatamente un teologo della statura di Vito Mancuso ha fatto notare molto elegantemente che non si è mai letto nelle sacre scritture di un Dio non accogliente e che respinge i nostri fratelli . Ma la teologia deve essere una materia astrusa per il ministro più petulante d’Italia, dato che mentre Carola Rachete è stata scagionata da ogni capo d’accusa, avendo rispettato le leggi e le convenzioni del mare, lui è chiamato a rispondere nei tribunali della Sicilia dei gravi reati per cui è imputato.
Cordiali saluti
Gian Marco Martignoni Varese 9 -10-2023



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.