Malpensa, isolata nella sua brughiera
26 Giugno 2009
Buongiorno,
risiedo a Barcellona e da tempo faccio una volta al mese il viaggio in aereo Barcellona – Malpensa – Barcellona. Vorrei segnalare alcuni aspetti negativi di questa esperienza.
Da Malpensa devo andare a Varese. Non avendo automobile, devo usare i mezzi pubblici, il che significa un autobus da Malpensa alla stazione di Gallarate e un treno da Gallarate a Varese. L’autobus per Gallarate non è indicato in nessun cartello. Dopo aver chiesto a varie persone riesco a trovare fortunosamente la fermata. Sulla fermata non c’è scritto niente, non c’è nessun orario e non c’è nessun sedile, il che non è molto comodo tenendo presente che fra un autobus e l’altro a volte bisogna aspettare un’ora e mezza. Il risultato è che per fare il percorso Malpensa-Varese ci metto molto più tempo che per fare il percorso Barcellona-Malpensa.
Sembra che Malpensa sia un aeroporto pensato esclusivamente in funzione di chi ha la macchina, eccetto per il tragitto Malpensa-Milano per il quale ci sono autobus e treno. Tuttavia, l’aeroporto di Malpensa è in provincia di Varese. Com’è possibile che non ci sia nessun collegamento? Il fatto per me ancor più inesplicabile è che tempo fa avevo letto che il consiglio comunale di Varese aveva esplicitamente rinunciato a questo collegamento. Ora, qualsiasi città del mondo, soprattutto se non è grande, darebbe qualsiasi cosa per avere una connessione diretta con un aeroporto internazionale. Varese, invece, non l’ha voluto. Qualcuno potrebbe spiegarne i misteriosi motivi?
Io ne soffro personalmente le conseguenze, ma sicuramente ne soffrirà anche tanta altra gente e l’economia della provincia.
Cordiali saluti



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.