“Porteremo in Mozambico una cucina solare”
Nel paese africano c’è pochissima legna da ardere a causa dello sfruttamento del suolo. Una associazione varesina racconta i suoi progetti e l’'iniziazione' di una volontaria
Il prossimo 20 giugno ripartirò per il Mozambico con mia moglie e con Paolo Crimi, nipote di Padre Claudio ed ideatore / responsabile del nostro nuovo Sito Internet www.macibombo.org che è attualmente in preparazione e che ti invito a visitare.
E’ con grande piacere che accompagneremo la “PRIMA VOLONTARIA” della nostra Associazione / Onlus.
Si tratta di Camilla Binda, una puericultrice di 26 anni, che ha deciso di fare un’esperienza di tre mesi e si fermerà a Tete a lavorare nel nostro Orfanotrofio Centro San Josè di Tete (quello che noi sosteniamo in toto con i suoi 120 bimbi, molti dei quali ammalati di AIDS e per il quale abbiamo creato il " CLUB dei 100 " ).
Per Camilla sarà certamente un’esperienza interessante ma non priva di difficoltà, anche perché purtroppo Suor Freitas – la Direttrice dell’Orfanato – ha dovuto rientrare in Portogallo per seri problemi di salute e proprio in questi giorni sarà operata per un tumore.
Auguriamo a Suor Freitas di superare questo brutto momento perché i suoi bimbi la aspettano con ansia.
Resteremo per due settimane a lavorare a Tete nell’Orfanotrofio e così affiancheremo Camilla che inizierà ad ambientarsi per restare poi fino al 20 Settembre insieme a Suor AMELIA e speriamo anche a Suor Freitas.
Proprio in questi giorni sono entrati in Orfanato due nuovi piccoli gemelli + un altro piccolino al quale purtroppo però è già stato sentenziato che avrà due soli mesi di vita, poiché è sieropositivo all’AIDS.
Noi andremo a visitare la Parrocchia di Benfica a Maputo ed il Seminario di Matola, che fino a pochi giorni fa era diretto da Padre Giacomo Palagi che invece incontreremo a Tete dato che è diventato Amministratore Apostolico della Diocesi di Tete in attesa di essere nominato Vescovo.
Padre Giacomo è un caro e vecchio amico di Padre Claudio e con lui certamente discuteremo delle necessità delle varie Missioni, tra cui anche quella di Boroma – lasciata nel 2005, per motivi di salute, da Padre Claudio.
Oltre che visitare le varie Missioni e così vedere come stanno andando i nostri Progetti, porteremo con noi una cucina solare che cercheremo di provare e far accettare ad un po’ di famiglie per iniziare a risolvere il grave problema che affligge anche il Mozambico e cioè quello di dover continuamente procurare legna da ardere con conseguente progressivo disboscamento e desertificazione del territorio.
Questo potrebbe essere un importante progetto della nostra Associazione per i prossimi anni.
Il 4 Luglio tutti e quattro, con un viaggio di oltre 800 Km. ci trasferiremo nella Missione di Mangunde dove incontreremo Padre Ottorino Poletto e così visiteremo il dispensario medico della Missione dove, ormai da qualche anno, si cura e si fa prevenzione per l’AIDS ed il Lunedì è il giorno più significativo.
L’8 Luglio saremo a Beira dove ci raggiungerà Franco Crimi, Presidente della nostra Onlus, che accompagnerà due altre volontarie Bogani Nadia e Anna Zaffaroni entrambe Docenti in Scienze Motorie e che per ora vogliono fare questo viaggio in Africa di 3 settimane per poi decidere se fare, magari l’anno prossimo,
un’esperienza di Volontariato più lunga. Con loro visiteremo le altre tre Missioni del Grande progetto ESMABAMA gestito da Padre Ottorino Paletto ( in una di queste Missioni quest’inverno scoppiò anche un’epidemia di colera).
Io, Chicca e Paolo il 14 Luglio rientreremo in Italia, mentre Franco, Nadia e Anna, con Camilla andranno a Tete dove resteranno fino al 25 Luglio per aiutare CAMILLA e le Suore nella gestione dell’Orfanotrofio. Camilla poi resterà sola fino al 20 Settembre.
per il Gruppo "Amici di Padre Claudio CRIMI in Mozambico"
Sede Lombarda dell’Associazione MACIBOMBO-TUTTINSIEME Onlus Enrico Marcora
Chicca & Enrico Marcora – Via Ponchielli, 6 – 21052 Busto Arsizio
Tel. & Fax.: +39-0331-30.29.28 – Mobile +39-335-62.47.789
2a Casa-Via Aurelia,19-16038 S.Margherita Ligure-Tel.0185-28.69.03
E. Mail è = enrico.chicca@enricomarcora.it
SKYPE = enricomar007
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.