» Invia una lettera

Storia e “mangiapreti”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

17 Maggio 2009

Cara VareseNews,
mi sono sinceramente chiesto chi è l’anonimo storico e ‘mangiamassoni’ che si è furtivamente introdotto nella nostra rubrica per dare ‘lezioni di Risorgimento’?
Mi sono venute in mente le lettere di Carlo Cattaneo, dalle quali si evince come il Risorgimento fu un periodo nel quale i preti frequentavano le logge massoniche senza avere particolari prerequisiti.
Certo ci sono stati, e ci sono anche oggi, molti esempi di massoni anticlericali, ma non sono certo la maggioranza, ed è bene informare i nostri attenti lettori ed in particolare il nostro ‘storico’ che anticlericale non vuol affatto dire ateo , poiché gli atei in massoneria non sono ammessi. Lo sapeva?
Il ‘mangiapreti’ Giuseppe Garibaldi , di cui il nostro anonimo storico si sforza – invano – di parlare in modo spregiativo, non solo fu massone, fu addirittira Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia , il più grande ordine massonico italiano, sebbene non l’unico e non necessariamente l’unico serio.
Garibaldi fu ‘mangiapreti’ in un’epoca  nella quale il potere temporale della Chiesa era, anche indirettamente, un reale ostacolo al processo di unificazione del nostro paese.
 
 
Antonio di Biase

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.